International Space Forum

Stampa/PDF

Si è tenuto a Tokyo l'evento dedicato all’industria organizzato nell’ambito di ISEF (International Space Exploration Forum).

Il Presidente Battiston è intervenuto nel panel “Policy Measures for the Expansion of Space Exploration Business”. Al panel hanno partecipato, oltre al Presidente di ASI, i capi agenzia di NASA, DLR, Emirati Arabi Uniti, il Ministero dell’Economia del Lussemburgo, Cabinet Office Governo Giapponese e in Vice Presidente di Airbus.

In occasione di Y-ISEF giovani studenti e professionisti, dell’età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno lavorato in gruppi di lavoro e hanno presentato le loro idee ad una Commissione di esperti di altissimo livello nell’ambito di una competizione (Ideathon) sul tema: “Ideas for new enterprises and/or activities on the Moon, Mars and asteroids”.

Sono stati selezionati circa 80 giovani provenienti da tutto il mondo con diversi backgroung formativi, non solo in ambito spazio.

Per l’ASI hanno partecipato alla competizione Gabriele Impresario e Angela Volpe, seguiti nella fase preparatoria da Silvia Ciccarelli.

I ragazzi hanno potuto sperimentare un approccio cooperativo su scala globale, tipico dell’esplorazione spaziale, e hanno avuto un’ottima opportunità di networking e mentoring per la loro futura carriera nel settore Spazio.

Stampa/PDF
International Space Forum