Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Iscrizioni scolastiche online: istruzioni per l'uso

Stampa/PDF

Il prossimo 7 gennaio alle ore 8.00 si aprono i termini per le iscrizioni scolastiche online valide per l'anno 2020/2021. I genitori, o i tutori, degli alunni che il prossimo anno frequenteranno il primo anno della scuola primaria o secondaria di primo o di secondo grado, devono collegarsi al sito del Miur e seguire la procedura suggerita dal portale previa registrazione. Le iscrizioni si chiuderanno definitivamente alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020 e in caso non si abbia internet a disposizione o per qualunque difficoltà è possibile rivolgersi alle scuole stesse.

Iscrizioni scolastiche online: la procedura
le iscrizioni scolastiche online prenderanno il via il 7 gennaio 2020Per procedere con le iscrizioni scolastiche online bisogna connettersi al sito iscrizioni.istruzione.it dove bisogna essersi preventivamente registrarsi. Le operazioni di registrazione si sono aperte lo scorso 27 dicembre. Chi possiede un'identità digitale (SPID) può saltare questo passaggio ed effettuare l'iscrizione utilizzando quelle credenziali. I dati necessari per iscrivere il proprio figlio sono le sue generalità e le scuole prescelte. È possibile, infatti, indicare anche delle scuole secondarie nel caso in cui la struttura principale non abbia posti disponibili. La procedura di iscrizione online è subordinata ai regolamenti che ogni scuola rende pubblici prima della chiusura delle iscrizioni.

Per quali studenti bisogna fare l'iscrizione scolastica online
Riepiloghiamo sinteticamente le informazioni utili ai genitori in procinto di iscrivere a scuola i propri figli:

  • Le iscrizioni scolastiche vanno fatte per gli studenti in età di obbligo scolastico, per coloro, cioè, che devono accedere alla prima classe della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

  • Per la scuola primaria e la secondaria di primo grado, per le strutture che lo prevedono, è possibile indicare il numero delle ore settimanali che si preferisce: si va dalle 24 alle 40 ore, opzione, quest'ultima, conosciuta anche come tempo pieno.

  • Al primo anno della scuola primaria possono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2020 e, come anticipatari, quelli che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2021.

  • Altra opzione che si può esprimere in questa sede riguarda l'insegnamento della religione cattolica. Si può scegliere questo insegnamento oppure attività alternative, o nessuna attività.

le iscrizioni scolastiche online riguardano gli studenti in età d'obbligo scolastico
Chi deve effettuare l'iscrizione scolastica online
Le iscrizioni scolastiche devono essere inoltrate dai genitori degli studenti o da chi ne detiene la potestà genitoriale. Per gli studenti in fase di preadozione, non si segue la procedura online ma si presenta domanda direttamente presso la struttura scolastica prescelta dalla famiglia affidataria. Se invece si è scelta una scuola paritaria, si può procedere sia per via telematica, che rivolgendosi direttamente alla scuola, a seconda che la scuola paritaria in questione abbia aderito o meno al sistema delle iscrizioni online. È bene sapere che se in famiglia non si possiede una connessione a internet o se si hanno difficoltà nel portare a termine la procedura di iscrizione, le scuole, sia quella di provenienza sia quella di destinazione, sono tenute a fornire il supporto necessario.

Stampa/PDF
Iscrizioni scolastiche online: istruzioni per l'uso