Italia del Futuro

Stampa/PDF

Dopo il grande successo di 'Italia del Futuro' a Santiago del Estero - ultima edizione del tour sudamericano della mostra - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di organizzare una tappa straordinaria dell'esposizione scientifico-interattiva coordinata dal Cnr che dal 2013 espone nel mondo le migliori eccellenze della ricerca italiana. 

Per concludere le celebrazioni dell'Anno dell'Italia in America latina è stata scelta Città del Messico, dove la mostra sarà ospitata presso Universum, il Museo della Scienza dell'Università nazionale autonoma del Messico.

Grazie alla promozione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, la mostra 'Italia del Futuro' ha permesso di promuovere in tutto il mondo, dall'Asia all'America e molti Paesi d'Europa, le migliori realizzazioni e tecnologie di cui l'Italia è stata artefice e pioniera a livello internazionale.

Nel 2013 è stata organizzata a Tokyo nell'ambito del programma 'Italia in Giappone' e in numerose città statunitensi in occasione dell'Anno della cultura italiana in America; nel 2014 -sotto l'egida del semestre italiano di presidenza Ue- è stata allestita a Bruxelles, Madrid, Podgorica e Stoccolma; nel 2015, infine, è stata inserita tra gli eventi dell'Anno dell'Italia in America Latina, con le edizioni di Buenos Aires e Cordoba.  

Realizzata dal Cnr in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia, l’Istituto nazionale di fisica nucleare e la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, 'Italia del Futuro' si compone di oltre venti postazioni ed exhibit interattivi dedicati ai settori della medicina, della robotica, della fisica delle particelle, dei trasporti, dell'archeologia e della conservazione dei beni culturali.

Questa tappa straordinaria è realizzata nell'ambito delle attività organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, diretto da Marco Marica. Tra le autorità presenti alla cerimonia inaugurale ci saranno: l'Ambasciatore d'Italia Alessandro Busacca, l'Addetto Scientifico e Tecnologico dell'Ambasciata d'Italia Emilia Giorgetti,  il Rettore dell'Università nazionale autonoma del Messico, la Direttrice di Universum Gabriela Guzzy Arredondo.

Stampa/PDF
Italia del Futuro