Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Sport
  • L'addio al tennis di Maria Sharapova: tra successi e critiche

L'addio al tennis di Maria Sharapova: tra successi e critiche

Stampa/PDF

Una notizia che ha scosso il mondo dello sport. Parliamo dell'addio al tennis di Maria Sharapova. L'atleta russa è stata una delle stelle più brillanti del panorama tennistico femminile grazie alle numerose vittorie e ai piazzamenti come prima in classifica WTA. Carriera luminosa ma offuscata da una lunga squalifica di un anno dovuta al doping.

Una carriera da campionessa

Un talento vero esploso sin da subito quello della Sharapova. La tennista russa è stata una delle più giovani a vincere un Wimbledon (all'età di 17 anni) ma soprattutto è una delle poche atlete ad aver ottenuto il Grand Slam Career ovvero il prestigioso riconoscimento di aver vinto tutti e quattro i grande slam in carriera. A 32 anni, i titoli WTA conquistati dalla tennista russa sono la bellezza di 36 e per ben più di una volta in testa (come numero uno al mondo) alla classifica WTA.

Una carriera fenomenale ma nel 2016 macchiata da una brutta squalifica della durata di un anno dovuta al doping. La Sharapova, infatti, fu trovato positiva ad un test antidoping e il tribunale dello sport decise di infliggere alla tennista un anno e tre mesi di stop. La russa rientrò in campo nel 2017.

L'addio al tennis di Maria Sharapova

Una lettera. Poche parole ma che scuotono in maniera profonda non solo il mondo del tennis ma quello dello sport in generale. Una lettera aperta pubblicata da Vogue e Vanity Fair rende nota la decisione forse più dolorosa della Sharapova ovvero quella del suo ritiro.

"Come fai a lasciarti alle spalle l’unica vita che tu abbia mai conosciuto? Come ti allontani dai campi su cui ti sei allenata da quando eri una bambina, il gioco che ami, che ti ha portato dolori e felicità incredibili, uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai tifosi che ti seguono da sempre per oltre 28 anni? Lo so questo, quindi per favore perdonami. Tennis, ti sto dicendo addio”. Queste alcune delle sue parole. Parole che passano anche per i social visto che la stessa atleta ha continuato a ringraziare i propri fan per il supporto tramite alcuni post su Instagram.

Il futuro

Come andrà avanti Maria Sharapova? Dopo il tennis, passione di una vita per la russa, si potrebbero aprire tante strade. L'atleta si è sempre prodigata nel mondo della moda e propria questa potrebbe essere la strada giusta per allontanarsi dal quel mondo che per quasi 30 anni le ha dato gioie e dolori.

Stampa/PDF
L'addio al tennis di Maria Sharapova: tra successi e critiche