Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

L'appetito vien leggendo

Stampa/PDF

Con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Ministro Franceschini si terranno presso il Parco Giochi di via delle Rose a Piano di Sorrento, i nuovi incontri dedicati all'attività dipromozione alla lettura a seguito dell'edizione del 2015 “L'appetito vien Leggendo- Expo di Storie sul tema del cibo” , quest'anno si è pensato di accostare tale attività con l'avvicinamento allo sport per bambini e ragazzi: "L'APPETITO VIEN LEGGENDO – "Mens sana in corpore sano “ giochi di storie ".

L'Appetito vien Leggendo – Giochi di Storie sarà suddiviso in “Tappe”: momenti di lettura animata, incontri con atleti vincitori di medaglie, laboratori creativi e ri-creativi. I 5 appuntamenti dedicati alla lettura ed allo sport con le storie avranno come protagonisti le discipline sportive e saranno raccontate attraverso metodi di narrazione tradizionali di ognuno dei 5 continenti. I laboratori creativi si baseranno su attività di manipolazione e scultura di materiali riciclabili.

La narrazione è il luogo dell'incontro tra le storie di sé e quelle che hanno altre radici, è il terreno dello scontro dello scambio, il punto di partenza della nostra crescita attraverso l'arricchimento con l'immaginario e l'esperienza altrui. Il luogo in cui la distanza si annulla, lasciando il posto alla curiosità. La narrazione, dunque, è un potentissimo strumento culturale e attraverso strumenti come favole, miti e leggende possiamo scoprire analogie e differenze, caratteristiche proprie di un gruppo, un paese, un popolo, un luogo un ambiente, un contesto che altrimenti sarebbero distanti.

Stampa/PDF
L'appetito vien leggendo