L'arte per l'educazione sanitaria ai ragazzi

Stampa/PDF

Prevenire forme di disagio sociale, tra cui disturbi dell'alimentazione e abuso di sostanze ed educare i ragazzi perché crescano consapevoli che la salute e il benessere sono beni importanti che vanno preservati con comportamenti corretti e stili di vita sani. Sono questi gli obiettivi del progetto 'Arte e prevenzione' che Azienda USL, Forum Solidarietà e Comune di Parma intendono raggiungere coinvolgendo gli adolescenti a scuola in un modo nuovo: l'arte.

L'idea è nata da un gruppo di artisti locali, di fama nazionale e internazionale, che si sono proposti per sostenere l'AUSL nella sua attività di prevenzione ed educazione sanitaria, portando i messaggi nelle scuole, tramite la loro arte. Musica, teatro, lettura, illusionismo, disegno e poesia sono le discipline artistiche in cui gli artisti di volta in volta proporranno performance originali in base all'obiettivo di ogni progetto di educazione alla salute.

I nomi degli artisti? Savino Paparella, Mario Mascitelli, Umberto Fabi, Loredana Scianna, Antonio Buccarelli e la compagnia Teatro necessario, per il teatro; Paolo Schianchi, Rocco Rosignoli, Rose Ricaldi, Grazia Cinquetti, Michela Ollari e Fabio Carima, per la musica; Elide La Vecchia, poesia; Cesare Pastarini giornalismo e lettura; Leonardo Mussini, dj di Vinylistic; Gianluca Foglia 'Fogliazza', disegno e Francesco Busani, illusionismo.

L'artista, il giorno concordato con insegnanti e professionisti dell'AUSL, entra a scuola in modo inaspettato e si esibisce con un effetto a sorpresa per i ragazzi. La prestazione è resa in modo gratuito: gli artisti infatti sono volontari coordinati da Forum Solidarietà.

Per l'anno scolastico 2015-2016, quindi, con il patrocinio del Comune di Parma, gli insegnanti del Distretto di Parma (Comuni di Parma, Sorbolo, Colorno, Mezzani e Torrile) possono usufruire anche delle performance degli artisti volontari a supporto degli interventi concordati con operatori e professionisti dell'AUSL, presenti nel catalogo 'AUSL per la Scuola', l'offerta di iniziative di educazione sanitaria e promozione alla salute che i professionisti dell'Azienda sanitaria propongono ogni anno alle scuole.

Stampa/PDF
L'arte per l'educazione sanitaria ai ragazzi