L'Asl Napoli 1 centro e gli interventi di bonifica urbana

Stampa/PDF

Il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, dr. Mario Forlenza, in riferimento alle notizie apparse nei giorni scorsi su alcuni mezzi di stampa in merito alle carenze organizzative della campagna di conteni-mento dell'infestazione da blatte e topi, ha dichiarato quanto segue:

«Gli interventi di bonifica contro insetti e topi sul territorio del Comune di Napoli sono già da anni oggetto di programmi concordati tra l'ASL ed il Comune di Napoli.  Sulla scorta delle esperienze acquisite negli scorsi anni, si sono concordate, anche per l'anno in corso, modalità organizzative che coinvolgono non solo strutture ed operatori dell'Azienda Sanitaria ma anche dell'Amministrazione Comunale".

"Difatti, per garantire l'efficacia e l'efficienza delle azioni da eseguire, sono indispensabili anche interventi di pulizia delle strade (spesso invase da rifiuti solidi abbandonati), degli spazi verdi incolti e non manutenuti, nonché della manutenzione ordinaria e straordinaria delle condotte fognarie. Appare, quindi, evidente che se non si compiono questi interventi l'azione di bonifica spesso è inefficace e si possono creare condizioni favorevoli alla proliferazione di popolazioni infestanti, alimentate anche dalle elevate temperature climatiche".

"Dall'esame dei dati disponibili circa l'attività finora svolta dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Napoli 1 Centro si è evidenziato che se in una delle Municipalità (IV Municipalità) alcuni degli interventi programmati non sono stati effettuati, ciò è dovuto a meri motivi contingenti e imprevedibili (guasto automezzi ecc.)".

"In merito agli inconvenienti verificatisi nella suddetta Municipalità, questa ASL ha subito provveduto all'attivazione di un programma di interventi straordinario tuttora in corso per far fronte all'emergenza verificatasi. La ASL, attraverso i servizi preposti, assicura la massima disponibilità alla collaborazione con le autorità comunali a tutela dei cittadini e della salute pubblica".

Stampa/PDF
L'Asl Napoli 1 centro e gli interventi di bonifica urbana