L'etica delle Professioni

Stampa/PDF

Rilanciare il ruolo delle donne nella società per stimolare un radicale cambiamento etico e morale nel mondo del lavoro e, di riflesso, dell’impresa e della politica. Sarà questo il tema su cui si rifletterà nella nuova tappa del road show di Etica delle Professioni dal titolo “Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo della donna nelle professioni”.

Il convegno si svolgerà lunedì 8 giugno a Napoli, a bordo della MSC Fantasia presso il Molo Beverello. L'occasione permetterà di approfondire l'operato odierno degli ordini professionali, che si sono dotati di nuovi organismi per la promozione della parità di genere nella professione. Sono strumenti indispensabili per valorizzare al massimo la presenza delle donne che, ad oggi, pur avendo raggiunto una parità numerica in molti ordini, rappresenta solo un terzo del reddito prodotto dai colleghi uomini di pari grado.

Alla prossima tavola rotonda di Etica delle Professioni, moderata dal Vice Direttore del Tg3 Giuliano Giubilei, sarà possibile ascoltare l'intervento di professionisti di prim'ordine che apporteranno importanti contributi tramite la loro testimonianza. Dopo i saluti istituzionali del Dott. Vincenzo Moretta, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, e del Dott. Salvatore Tramontano, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, si succederanno ai microfoni: l'Ass. Severino Nappi - Assessore al lavoro e alla formazione della Regione Campania; l'Avv. Maurizio de Tilla - Presidente Associazione Nazionale Avvocati Italiani e Presidente CUP-Napoli; l'Avv. Maurizio Bianco - Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli; il Notaio Egle Acone - Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola; l'Ing. Paola Marone - Vice Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli; la Dott.ssa Amelia Scotti - Presidente Comitato Pari Opportunità, Vice Presidente Commissione ICT ODCEC Napoli; l'Avv. Immacolata Troianiello - Consigliere Ordine Avvocati di Napoli; la Dott.ssa Antonella Bozzaotra - Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo della donna nelle professioni” prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali da parte dell'Ordine degli Avvocati, dell'Ordine dei Notai, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell'Ordine degli Ingegneri.

Stampa/PDF
L'etica delle Professioni