L'UE adotta le sue conclusioni nel contesto delle Nazioni Unite

Stampa/PDF

Il Consiglio ha adottato le priorità dell'UE nel contesto delle Nazioni Unite e della 73ª Assemblea generale delle Nazioni Unite. Le conclusioni mettono in luce come, in un mondo instabile e imprevedibile come quello odierno, l'UE si impegnerà a promuovere il multilateralismo.

La priorità fondamentale dell'UE sarà quella di sostenere le Nazioni Unite in una fase di cambiamento, traducendo l'impegno dell'UE a favore del multilateralismo in un'agenda multilaterale proattiva. Durante la 73ª Assemblea generale delle Nazioni Unite, l'UE si concentrerà su: pace e prevenzione dei conflitti, un programma comune positivo che metta al centro del multilateralismo la promozione e la protezione dei diritti umani, un impegno globale in espansione su questioni quali l'azione per il clima, l'ambiente, la migrazione, la lotta al terrorismo e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Le conclusioni mettono anche in risalto la funzione essenziale dei partenariati e della sensibilizzazione per realizzare un multilateralismo forte a livello dei singoli paesi, là dove è più importante. Le conclusioni sottolineano l'importanza di un partenariato strategico globale UE-ONU.

Stampa/PDF
L'UE adotta le sue conclusioni nel contesto delle Nazioni Unite