L'UE e l'Egitto gettano le basi del partenariato

Stampa/PDF

Il Consiglio tra UE ed Egitto ha approvato le priorità del proprio partenariato UE-Egitto per il triennio 2017-2020. L'obiettivo delle priorità del partenariato è affrontare sfide comuni, promuovere interessi comuni e garantire la stabilità a lungo termine da entrambe le parti del Mediterraneo. 

Le priorità del partenariato UE-Egitto sono guidate da un impegno condiviso nei confronti dei valori universali della democrazia, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani . 

Economia moderna sostenibile dell'Egitto e sviluppo sociale

L'Unione europea e l'Egitto collaboreranno nel promuovere gli obiettivi socio-economici fissati dalla strategia "Strategia di sviluppo sostenibile - Vision 2030", al fine di costruire un Egitto stabile e prospero. Esso comprenderà la cooperazione per la modernizzazione economica, l'imprenditoria, il commercio, gli investimenti, lo sviluppo sociale, la giustizia sociale, la sicurezza energetica, l'ambiente e le azioni sul clima.

Partner in politica estera

L'UE e l'Egitto rafforzeranno la loro cooperazione a livello bilaterale, regionale e internazionale, lavorando insieme per stabilizzare il loro vicinato comune e per collaborare alla gestione delle crisi.

Aumentare la stabilità

La stabilizzazione è una sfida comune che affrontano l'UE e l'Egitto. La creazione di uno stato moderno e democratico che offre vantaggi equamente a tutte le persone è essenziale per questo. 

L'Egitto e l'UE lavoreranno insieme per promuovere la democrazia, le libertà fondamentali e i diritti umani come diritti costituzionali di tutti i cittadini, in linea con la Costituzione dell'Egitto e gli impegni internazionali. L'UE e l'Egitto collaboreranno anche sulla sicurezza e sul terrorismo, nonché sulla gestione dei flussi migratori per il mutuo vantaggio.

Le priorità del partenariato hanno creato un quadro rinnovato per l'impegno politico e per la cooperazione rafforzata. Sono stati concordati nel contesto della revisione della politica europea di vicinato e della strategia globale dell'UE per la politica estera e per la sicurezza.

Stampa/PDF
L'UE e l'Egitto gettano le basi del partenariato