L'UE per la riforma della sicurezza

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha approvato la comunicazione congiunta "Elementi di un quadro strategico dell'UE per sostenere la riforma del settore della sicurezza (SSR)". Il Consiglio ha esortato tutti gli attori dell'UE ad una rapida attuazione del quadro dell'UE per l'SSR.

L'SSR fornisce le basi che contribuiscono alla messa in atto di un efficace controllo democratico e di un'assunzione di responsabilità nel settore della sicurezza e riveste pertanto importanza in tutti i contesti - anche in quelli stabili - ai fini del miglioramento della governance e della sicurezza delle persone, e nell'ambito dell'intero ciclo di un conflitto.

L'SSR è una componente fondamentale della prevenzione dei conflitti laddove affronta potenziali fattori di crisi, nonché della gestione delle crisi e della risoluzione dei conflitti, della stabilizzazione post-conflitto, della costruzione della pace e del consolidamento dello Stato, laddove ripristina istituzioni di sicurezza responsabili e ristabilisce servizi di sicurezza efficaci rivolti alla popolazione, creando in tal modo le condizioni per uno sviluppo sostenibile e per la pace.

Stampa/PDF
L'UE per la riforma della sicurezza