La Commissaria Corina Cretu in visita a Pompei e Napoli

Stampa/PDF

La Commissaria europea Corina Cretu responsabile per la politica regionale si recherà a Pompei insieme al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e al Vicepresidente della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento europeo Andrea Cozzolino. Per l'occasione saranno aperti nuovi spazi come la Domus dei Casti Amanti e saranno illustrati gli interventi in programma del futuro cantiere.

Dopo la visita, presso l'Auditorium è prevista unaconferenza stampa sul Grande Progetto Pompei, cui la Commissione europea ha contribuito in modo rilevante grazie ai fondi FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).

Sarà distribuito un rapporto informativo sulle attività del Grande progetto Pompei e lo stato di avanzamento degli ultimi cantieri in corso.

La Commissaria interverrà insieme al Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti alla conferenza “Chiesa e Lavoro. Quale futuro per i giovani nel Sud?”, organizzato a Napoli dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Presso il Polo universitario San Giovanni a Teduccio si terrà il Dialogo con i Cittadini con la Commissaria Corina Cre?u e ilMinistro De Vincenti
  
Il tema al centro dell'iniziativa sarà la politica di coesione UE. Che cos'è la politica di coesione? Come fare in modo che contribuisca alla competitività e allo stesso tempo intervenga sui problemi strutturali delle regioni  (occupazione, disuguaglianze sociali, disuguaglianze geografiche)? Quali sono le forme più efficienti di sostegno? In che modo i fondi strutturali e di investimento possono essere utilizzati per il rilancio delle economie locali e per contribuire alla crescita, all'occupazione, alla ricerca e all'innovazione, grazie anche al Piano di Investimenti per l'Europa? Grazie alle domande aperte da parte del pubblico e di tutti i presenti, si potranno approfondire questi e altri temi di interesse generale.

In generale, lo scopo dei dialoghi è di avvicinare i cittadini alle Istituzioni europee dando loro la possibilità di esprimere la loro opinione sulle politiche dell'UE e di ottenere delle risposte dirette su questioni che toccano la loro quotidianità.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l'onorevoleAndrea Cozzolino, Vicepresidente della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento europeo, rivolgeranno un saluto introduttivo ai cittadini all'inizio del Dialogo.

Stampa/PDF
La Commissaria Corina Cretu in visita a Pompei e Napoli