La danza dei cinque elementi

Stampa/PDF
Un nuovo modo per allenarsi ,ispirato al Pilates, lo Spheric flow permette di mantenersi in forma senza sforzi , è caratterizzato da movimenti fluidi e naturali eseguiti con 2 palline in mano.

A prima vista sembra un workout ispirato alla ginnastica ritmica inadatto a persone abituate a lezioni di fitness classiche ma non è così.

Non occorre nessuna predisposizione particolare ,il workout si svolge a piedi nudi o al massimo con un paio di calze antiscivolo,ha una durata di 45 minuti e si articola  in 5  fasi con intensità diversa.Durante la lezione c'è una progressione graduale dell'intensità di allenamento,le  cinque fasi corrispondono agli elementi che secondo la medicina cinese influenzano il benessere di corpo e mente (aria, fuoco ,acqua, metallo,terra).

Ciascuna prevede esercizi con una specifica peculiarità con caratteristiche e obbiettivi diverse.

Fase ARIA
I concetti di agilità e  leggerezza sono associati all'elemento ARIA. Lo scopo del warm -up che consiste nel preparare il corpo allo sforzo successivo attraverso una serie di movimenti ampi con andamento circolare accompagnati da respirazione profonda .

Tenendo una palla in mano alternando la sua posizione da una mano all'altra eseguiamo dei movimenti circolari delle braccia e torsioni del busto combinando il tutto in modo vario e con ritmi diversi. Quest'esercizio ci aiuta diventare più sciolte nei movimenti.

Fase METALLO
E' caratterizzata da movimenti di passaggio dalla posizione eretta a quella a terra tenendo una pallina tra le mani.

Gli esercizi in questa fase vengono eseguiti partendo dalla posizione eretta a quella seduti in ginocchio ,in quadrupedia  fino a sdraiarsi rotolando su di un fianco per poi rialzarsi e così via.

Sono movimenti che allenano l'equilibrio e la coordinazione simulando l'andamento oscillatorio delle onde.

Non sempre è facile eseguire questo tipo di allenamento in quanto le palline non devono sfuggire mantenendo la fluidità dei movimenti.Una bella sfida con sé stessi.

FASE FUOCO
Come l'elemento a quale s'ispirano gli esercizi sono molto intensi ed hanno un ritmo vivace. Si lanciano le palline per poi afferrarle in modo diversi con scambi,passaggi più o meno complessi da una mano all'altra accompagnati da spostamenti del corpo nelle varie direzioni

È un lavoro stimolante che allena la coordinazione e l'equilibrio. Durante gli allenamenti che prevedono equilibrio tutti i muscoli sono coinvolti ,il risultato è una notevole tonificazione di tutto il corpo.

FASE TERRA
Una fase molto intensa per i muscoli,si svolge a terra  da seduti e in posizione supina. Uno degli esercizi più intensi è  quello in cui partendo da sdraiati si solleva no gambe e busto contemporaneamente fino a formare una V tenendo un palla tra le mani con le braccia distese in avanti. Per renderlo più complesso si sposta la palla da una mano all'altra facendola passare dietro le gambe.

FASE ACQUA
Siamo giunti al defaticamento, il richiamo all'acqua è legato al concetto di massaggio avvolgente con esercizi che servono a sciogliere i muscoli attraverso l'uso della palla chesi lascia rotolare lungo il corpo in modo tale da effey un automassaggio soffermandosi nelle aree più affaticate  Tutto termina con esercizi di respirazione addominale lenti e profondi che riequilibrianoil battito cardiaco favorendo un totale rilassamento 
Stampa/PDF
La danza dei cinque elementi