LA DIETA VEGETALE BATTERA' IL DIABETE

Stampa/PDF
Milioni di persone affette da diabete dovrebbero mangiare una dieta vegetariana per contribuire a invertire la condizione critica. Almeno secondo alcuni esperti americani. Una dieta sana, a base vegetale può migliorare significativamente i livelli di zucchero nel sangue e anche liberare potenzialmente i pazienti dalla malattia.

Un'analisi di studi precedenti ha dimostrato che una dieta vegetariana ha avuto benefici significativi nel trattamento del diabete di tipo 2 e migliorato la sensibilità all'insulina.I ricercatori hanno trovato che una dieta vegetale ha ridotto i livelli di una proteina chiave del sangue. Per le persone con diabete, questa è importante quanto più alta è, maggiore è il rischio di sviluppare ulteriori complicazioni.

L'autore dello studio il dottor Neal Barnard, dalla George Washington University School of Medicine negli Stati Uniti, ha detto: "nessun farmaco per diabetici offre questo tipo di soluzione".

Una dieta a base vegetale consente un'illimitata serie di deliziose ricette da provare"Una semplice prescrizione potrebbe aiutare ad invertire il diabete, migliorare la glicemia e ridurre il peso, la pressione sanguigna ed il colesterolo". Il diabete è la principale causa di cecità nelle persone in età lavorativa e una causa importante di amputazione degli arti inferiori, insufficienza renale e ictus.

Nella sola Gran Bretagna, ci sono 3 milioni persone affette da diabete e 850.000 altre che non sono a conoscenza che hanno il tipo 2, che non gli è stato diagnosticato.Un team di ricercatori di Stati Uniti e Giappone, scrivendo sulla rivista "Cardiovascular Diagnosis and Therapy" ha pubblicato il nuovo studio dimostrando che una dieta a base vegetale migliora notevolmente la gestione del diabete.

Il dottor Barnard ha anche sostenuto che: "La dieta è semplice e chiara, ed è più facile che mai da seguire." Inoltre, sono tutti buoni gli 'effetti collaterali'. Scende il peso, migliora la pressione sanguigna ed il colesterolo. Meglio di tutte, per il basso contenuto di grassi, le diete vegane forniscono libertà dalle noiose routine di assunzione di farmaci e d'iniezione di insulina. "Con una dieta a base vegetale, potremmo aiutare ad affrontare la malattia una volta per tutte."
Stampa/PDF
LA DIETA VEGETALE BATTERA' IL DIABETE