LA DOGANA UNICA EUROPEA

Stampa/PDF

L'Italia - nel corso del semestre europeo a sua presidenza - dovrebbe promuovere con forza la diffusione del Rapporto annuale, redatto dalla DG Taxud, sulla misurazione dei risultati delle attività delle amministrazioni doganali (MOR) permettendo così un confronto trasparente tra le performance dei vari Paesi.

L'Assemblea del CNEL ha approvato il documento sulla istituzione della Dogana Unica Europea da sottoporre alla Presidenza del Consiglio in occasione del semestre europeo di presidenza italiana.

Il documento approvato suggerisce di accelerare l'iter della Direttiva COM (2013) 884 del 13.12.2013 relativa alla definizione unitaria delle infrazioni e sanzioni doganali in vista dell'istituzione di una Dogana Unica Europea.

Infatti, solo una Dogana Unica Europea può garantire il superamento delle distorsioni dei traffici commerciali che oggi vedono pesantemente penalizzato il nostro Paese, accelerare il percorso realizzativo del mercato interno all'Unione e contribuire ai processi di internazionalizzazione perseguiti dal Governo.

Stampa/PDF
LA DOGANA UNICA EUROPEA