• Magazine
  • Esteri
  • La Giornata europea e mondiale contro la pena di morte

La Giornata europea e mondiale contro la pena di morte

Stampa/PDF

Oggi, in occasione della Giornata europea e mondiale contro la pena di morte, il Consiglio d'Europa e l'Unione europea riaffermano la loro ferma opposizione alla pena capitale. La pena di morte è un trattamento inumano e degradante, non ha alcun significativo effetto deterrente provata, e permette errori giudiziari a diventare irreversibile e fatale.

Nessuna esecuzione è stata effettuata nei nostri Stati membri per diciotto anni. Il Consiglio d'Europa e l'Unione europea esortano tutti gli Stati europei a ratificare i protocolli alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo che mirano alla abolizione della pena di morte.

Il Consiglio d'Europa e l'Unione europea deplora il continuo ricorso alla pena di morte in Bielorussia. Essi esortano con forza le autorità della Bielorussia di commutare le condanne a morte e stabilire senza indugio una moratoria formale sulle esecuzioni come primo passo verso l'abolizione della pena di morte.

Il Consiglio d'Europa e l'Unione europea nota con preoccupazione che il numero di esecuzioni di persone per reati di droga è aumentato nell'ultimo anno nei pochi Stati che applicano la pena di morte per tali reati. Entrambe le organizzazioni sono allarmati particolare quando ciò comporta l'esecuzione di minori, il che è contrario al diritto internazionale. E 'tutto più vicino al cuore, perché alcuni cittadini europei sono stati eseguiti nel 2015 e altri sono ancora nel braccio della morte per reati legati alla droga.

Il Consiglio d'Europa e l'Unione europea accolgono con favore la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite su una moratoria sull'uso della pena di morte adottata il 18 dicembre 2014. Con un numero crescente di voti a favore di detta risoluzione Rispetto alle precedenti quattro risoluzioni di questo tipo, e con quasi due terzi dei paesi al mondo hanno abolito la pena di morte o per legge o pratica, esiste ora una chiara tendenza globale verso l'abolizione della pena capitale.

Stampa/PDF
La Giornata europea e mondiale contro la pena di morte