La IX edizione del Festival della Letteratura

Stampa/PDF

Sta per partire la nona edizione del Festival della letteratura, intitolato quest'anno "Alchimie e Linguaggi di Donne – Sguardi verso l’Europa", in programma a Narni, in rete con il Comune di San Gemini, in provincia di Terni.

A caratterizzare questa edizione le discussioni su alcuni temi caldi dell'attualità come Oriana Fallaci, le letterature dei migranti, i diritti e la scrittura delle donne, ricordando donne che hanno fatto la storia come la Sen. Giglia Tedesco Tatò, insieme a giornaliste e scrittrici note ed emergenti.

Il Festival è stato ideato dalla filosofa Esther Basile con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l'Associazione Eleonora Pimentel in rete con i Comuni di Narni e Sangemini, l'Archivio di Stato di Napoli, la Soprintendenza Archivistica per la Campania, il Fai-Campania e la Biblioteca di Napoli con l'Egida della Camera dei Deputati e dei Consolati di Portogallo e Canada.

Fra le autrici presenti Adriana Assini,  Anna Cutrufelli, la giornalista Giuliana Sgrena, la studiosa esperta di letteratura italiana all’estero Margherita Pieracci Harwell (40 anni all’Università di Chiacago), Emmanuela Spedaliere (Teatro San Carlo), Lucia Stefanelli (saggista e drammaturga), Gioconda Marinelli  della preziosa Fonderia Campane Marinelli di Agnone, Simone de Concicao, la traduttrice fiorentina Giovanna Fozzer, la storica del Cinema di Barcellona Anna Forgione, l’On. Vittoria Franco, la Consigliera della Provincia di Napoli Luisa Festa, il poeta contemporaneo Elio Pecora ed il critico letterario Roberto Deidier.

Ed ancora tra i presente il critico Goffredo Fofi, lo storico Roberto ed ancora la psicologa-sociologa Rosita Leali che ci parlerà della Scrittura del mondo arabo, il noto architetto Del Fungo da Firenze, le poete della "Tenda Berbera", Adriana La Volpe, Ciric Slobodanka, Beatrice Tassara , Rita Felerico, Cinzia Dolci, Giuseppina Dell’Aria , Mariella Grande e la Fasano.

Rilevante la presenza di attrici di spessore come Milena Vukotic ed Anna Maria Ackermann, insieme con l'attore drammaturgo Arnolfo Petri. Immersi in una cittadella di studio e di confronto, godendo del meraviglioso paesaggio umbro insieme con le pittrici Giovanna Piromallo, Roberta Basile, Silia Pellegrino ed Anna Catalani.

Interverranno, inoltre, le giornaliste Carmela Maietta (Il Mattino), Tiziana Bartolini della rivista Noi Donne, e Tiziana Bianchi, già vincitrice del Premio internazionale per il giornalismo Sebetia-Ter 2016, autrice del reportage 
"Eroi silenziosi, eroi ogni giorno", girato nel Mar Libico a bordo di due unità della Marina Militare nel corso di un prolungato imbarco.
Stampa/PDF
La IX edizione del Festival della Letteratura