Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Società
  • La Locanda dei Girasoli e il nuovo progetto sperimentale per i ragazzi Down

La Locanda dei Girasoli e il nuovo progetto sperimentale per i ragazzi Down

Stampa/PDF

La Locanda dei Girasoli promuove un progetto sperimentale per risollevare dalla crisi il ristorante-pizzeria e continuare a garantire il lavoro ai ragazzi Down dello staff

Il nuovo progetto speciale della Locanda dei Girasoli

La Locanda dei Girasoli (quartiere Quadraro, Roma) inizia l’anno con una nuova opportunità. Il 12 febbraio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato il ristorante-pizzeria e ha deciso di supportarne economicamente l’attività. La Locanda dei Girasoli, che è impegnata fin dal 1999  per l’integrazione lavorativa dei ragazzi con la sindrome di Down, ha ottenuto l’appoggio delle autorità locali per un nuovo progetto. Si tratta di un progetto sperimentale che coniuga solidarietà, buona tavola, integrazione e occupazione.

Il progetto sperimentale, promosso dalla regione attraverso l’Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio (Arsial), prevede un finanziamento di 48.000 €  per l’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati in attività volte alla promozione e valorizzazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio laziale. Un nuovo menù per La Locanda dei Girasoli a cui si aggiungerà quindi un’altra eccellenza oltre a quella unica di inclusione sociale dei ragazzi più svantaggiati. Menù con prodotti Dop, vini locali, specialità tradizionali garantite, prodotti Igp e olii di provenienza laziale.

L’accordo con la Regione infatti, prevede che La Locanda dei Girasoli utilizzi nel proprio menù il 40% dei prodotti coltivati e allevati nel Lazio e l’80 % di olii provenienti dal territorio laziale. L’obiettivo è quello di rendere la Locanda dei Girasoli un posto davvero unico, dove amore e solidarietà siano percepiti come normalità da vivere davanti ad un buon piatto della tradizione tra decine di sorrisi elargiti da lavoratori speciali.

La Locanda dei Girasoli

La Locanda dei Girasoli nasce nel 1999 ad opera della cooperativa i Girasoli con l’intento di creare un futuro per i ragazzi Down attraverso l’inclusione sociale e lavorativa. Percorsi formativi mirano a responsabilizzare e formare i ragazzi per un inserimento concreto nel tessuto sociale. Grazie anche al supporto di molti sostenitori, La Locanda dei Girasoli è riuscita a superare numerose sfide che ne hanno messo a rischio la missione. Oggi, anche con questo intervento della Regione, si apre un nuovo periodo di opportunità per un’impresa che è unica sul territorio nazionale e che, per le finalità eccelse che persegue, non può essere lasciata sola.

La Locanda dei Girasoli si trova Via dei Sulpici, 117H nel quartiere Quadraro. Il ristorante - pizzeria è caratterizzato da un ambiente e un’atmosfera accogliente che cattura immediatamente il cliente. La semplicità e la raffinatezza del locale, la professionalità del suo staff e una cucina creativa e sana, fanno della Locanda dei Girasoli un ottimo luogo dove passare una piacevole serata.  Inoltre, il nuovo menù, figlio del progetto sperimentale, sarà un motivo in più per scegliere la Locanda dei Girasoli e far provare ad amici e parenti i prodotti tipici della regione e contribuire a garantire lavoro a chi ne ha più bisogno. 

Stampa/PDF
La Locanda dei Girasoli e il nuovo progetto sperimentale per i ragazzi Down