La logistica in Campania si arricchisce di un nuovo hub

Stampa/PDF

Nuovo impulso al settore della logistica nel Sud Italia. ASTRE Plus, il servizio di trasporto dedicato ai piccoli lotti di ASTRE Italia - parte del network europeo di PMI del trasporto e della logistica - inaugura un nuovo stadio di sviluppo e capillarità sul territorio nazionale, annunciando l'apertura di un nuovo hub presso l'Interporto di Maddaloni. Il polo campano, che servirà 8 regioni del Centro-Sud Italia (ovvero: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria) per un totale di 39 province, è operativo dal 12 aprile.

Dopo il lancio del servizio alla fine del 2018 presso l'Interporto di Bentivoglio-Bologna e lo spostamento qui anche della sede legale di ASTRE Italia, l'ambizioso e innovativo progetto ASTRE Plus si arricchisce e si espande. Strumento unico del suo genere sul territorio nazionale, dedicato alle spedizioni di lotti da 4 bancali in su, ASTRE Plus si configura come un servizio per gli associati, che applica il funzionamento del pallet network ai lotti. L'apertura del secondo hub nasce dalla volontà di aumentare la competitività nell'interscambio merci tra gli affiliati del Sud Italia, accorciando le trazioni tra l'hub e le sedi degli affiliati.

L'apertura della sede di Maddaloni è stata resa possibile grazie all'apporto concreto di uno dei membri di ASTRE Plus e ASTRE Italia, Serapide Trans, che con i suoi 5.000 mq di magazzino riesce ad offrire un servizio di cross-docking per tutto il network. L'ulteriore progetto di espansione del servizio prevede la realizzazione di un collegamento intermodale tra l'hub di Maddaloni e quello di Bentivoglio, che aumenti i benefici in termini di competitività e rispetto per l'ambiente.

Il nuovo hub per le consegne dirette
Lavorando con i lotti il network di logistica sposa il concetto di consegne dirette: ASTRE Plus consente a tutti i mezzi coinvolti di non effettuare viaggi a vuoto. Lo stesso mezzo che ritira la merce dall'hub centrale si occupa di consegnare direttamente a destinazione, eliminando le attività di movimentazione nel magazzino dell'affiliato. In questi mesi, ASTRE Plus è arrivata al numero di 24 aziende affiliate, per un totale di 88 province italiane coperte dal servizio. Sono state, inoltre, aumentate le dimensioni massime del trasporto (4,8 metri lineari per spedizione e peso massimo per metro lineare di 2.250 kg nel rapporto peso volume). Sono, infine, già cominciati i servizi di ritiro diretto e di tracciamento delle spedizioni presso le sedi degli associati stessi a cura di ASTRE Plus.

ASTRE - Nato nel 1992, ASTRE è un network di PMI solide e indipendenti, divenuto oggi il primo raggruppamento europeo di trasporti e logistica. Con più di 400 punti di distribuzione situati in più di 10 paesi dell'Unione Europea, tra cui Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Lituania e Regno Unito, ASTRE prosegue costantemente nella sua vocazione di sviluppo internazionale. Nel 2010 nasce ufficialmente ASTRE Italia, che diventa ottava regione ASTRE. Attualmente, il network europeo conta 161 membri, esprimendo un giro d'affari globale di 2,7 miliardi di euro e dando lavoro a più di 20.000 addetti. 

Stampa/PDF
La logistica in Campania si arricchisce di un nuovo hub