La nuova tendenza alimentare: Healthy Bowl, la ciotola della salute

Stampa/PDF
Si chiama Healthy Bowl ed è l’ultima tendenza in fatto di cibo sano. Il perfetto connubio fra semplicità, colore e salute. E’ la nuova versione modaiola del classico piatto unico, è generalmente composta da ingredienti tanto semplici e colorati quanto invitanti e sani.

Si tratta di un piatto concepito in tutto e per tutto con alimenti naturali e nutrienti, meglio se biologici, abbinati in modo da poter fornire all’organismo tutto ciò di cui necessita senza trascurare il gusto. Dressing, salsine e marinature varie, sempre preparate con prodotti naturali, accompagnano il piatto in modo da renderlo più interessante e appetibile mantenendone l’aspetto salutare.

La Healthy Bowl non è unica nel suo genere, piatti simili si possono ritrovare nella tradizione orientale ed hawaiana. In oriente infatti piatti del genere sono serviti in piccole tazze che ricordano la forma della pancia di Buddha e sono chiamate per l’appunto Buddha Bowls. Vengono preparate e servite soprattutto per stimolare la consapevolezza e la gratitudine e, ovviamente, per soddisfare l’appetito.

Nella tradizione hawiana invece troviamo le Poke Bowls tazze di pesce crudo tagliato a cubetti accompagnato da riso, alghe, avocado e tanti altri ingredienti tipici del posto.

In via generica le “bowls” forniscono un concetto di cibo universale, trasmettendo un messaggio chiaro e semplice: cibo buono che fa bene.

Organizzare il cibo in tazze/ciotole sta diventando una vera e propria tendenza mondiale. Nelle grandi città sono tantissimi i locali dedicati alle bowls e tanti altri le hanno inserite nel proprio menù affiancandole ai piatti classici.

Le tazze della meraviglia non sono solo salate, ma possono essere preparate anche dolci, con cereali, frutta fresca, yogurt e rappresentano una validissima alternativa alla classica prima colazione. Sana e nutriente. Se fa caldo? Basta congelare la frutta e poi frullarla per creare una bowl gelato tutta al naturale.

Questo tipo di pasto è adatto anche a chi è sempre di fretta, chi per lavoro ad esempio è costretto a un pasto veloce prima di riprendere l’attività. In questi casi, spesso, si tende a consumare piatti pronti dalle caratteristiche nutrizionali scarse. La bowl può rappresentare una valida alternativa in quanto è comunque un piatto unico, consumabile velocemente ma allo stesso tempo nutriente e sano.

Le Healthy Bowls consentono di assimilare in unica soluzione molteplici ingredienti, forniscono il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi buoni e fibre.

I carboidrati regalano energia a lento rilascio e sono indicati per chi pratica attività sportiva dopo un po’ dall’assunzione, le proteine nobili come carne bianca, pesce, albumi d’uovo e legumi garantiscono il giusto apporto di amminoacidi e favoriscono tono ed elasticità, i grassi buoni quali olio extravergine di oliva, frutta secca e semi aiutano a mantenere sano il sistema cardiovascolare. Cereali integrali e verdura, inoltre, fonte di fibre mantengono il senso di sazietà più a lungo gestendo i livelli di insulina. Insomma un piatto unico, raro e versatile che riesce a mettere d’accordo tutti e, allo stesso tempo, dona spazio alla fantasia.
Stampa/PDF
La nuova tendenza alimentare: Healthy Bowl, la ciotola della salute