La primavera dell'innovazione 2017

Stampa/PDF

Nasce la Fondazione E. Amaldi. Lo ha annunciato il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, aprendo i lavori della seconda giornata de "La Primavera dell'Innovazione" evento organizzato dal Consorzio di ricerca Hypatia e da Ketlab (Key Enabling Technologies Lab), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea

La fondazione ha lo scopo di mettere in rete le diverse eccellenze nazionali per sfruttare appineo le potenzialità deltrasferimento tecnologico, con l'augurio di farne la Fraunhofer italiana. Per questo l'accesso sarà condizionato ad una stringente valutazione e non libero, così da sfruttare al meglio l'investimento di 4 milioni di euro deciso dai membri della fondazione, l'Agenzia Spaziale Italiana e il consorzio Hypazia, che hanno dato vita al progetto Ketlab.

La Primavera dell'Innovazione si è articolata in due giornate, 25 e 26 maggio 2017, a Roma, in due location distinte. Si tratta di due incontri sul tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico dal settore della ricerca nel settore aerospazio al tessuto industriale del Paese, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali della comunità industriale e di quella scientifica.

Nella prima giornata si è tenuto l’incontro “Applicazioni integrate. Un modello italiano per la new space economy”, presso la Sala Capranichetta a Piazza di Monte Citorio, in cui si è discusso il ruolo che le applicazioni integrate rappresentano nell’economia dello spazio, nella quale l’industria italiana è entrata a pieno titolo.

Il secondo evento ha avuto luogo presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana ospitando il meeting “La ricerca applicata e il trasferimento tecnologico a supporto dell’industria 4.0”, una giornata di confronto sui temi dell’Industra 4.0 attraverso i contributi che la ricerca applicata può apportare ai settori manufacturing e lifescience, alla finanza e trasferimento tecnologico.

Stampa/PDF
La primavera dell'innovazione 2017