La ricerca biomedica tra strategie e finanziamenti per la ricerca

Stampa/PDF

Si terrà nella sede di Pula (Cagliari) del Parco tecnologico della Sardegna la giornata dal titolo 'Il valore della ricerca biomedica - strategie, strumenti e finanziamenti per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'innovazione nel settore biotech'.

L'evento si rivolge a ricercatori e studenti delle università e dei centri di ricerca pubblici e privati, ai professionisti sanitari, agli imprenditori e alle aziende che investono nella ricerca biomedica con lo scopo di stimolare la riflessione sui diversi percorsi di valorizzazione e trasferimento tecnologico dei risultati scientifici conseguiti. 

La mattinata prevede due tavole rotonde, la prima sul tema delle strategie e programmi di valorizzazione e trasferimento tecnologico promossi dagli attori pubblici della ricerca (Università, Cnr, Sardegna Ricerche) operativi sul territorio regionale, mentre la seconda è focalizzata sul ruolo dei vari attori privati (esperti IP, big pharma, organizzazioni di pazienti, fondi Venture Capital) che intervengono nelle diverse fasi del processo di innovazione biomedica.

Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione delle opportunità di finanziamento della ricerca e degli strumenti a supporto del trasferimento tecnologico. 

Sarà inoltre possibile, prenotandosi all’atto dell’iscrizione, partecipare ad incontri di approfondimento con le unità di supporto dei vari enti e istituzioni coinvolti riguardo i servizi e le opportunità offerte. La partecipazione all’evento è gratuita previa compilazione della domanda di iscrizione

Stampa/PDF
La ricerca biomedica tra strategie e finanziamenti per la ricerca