La routine del risveglio secondo il "Qi cong"

Stampa/PDF
Volete sentirvi pieni di energia per tutto il giorno? Basterà  svegliarsi  mezz'ora  prima e svolgere pochi semplici esercizi di Qi Gong.

Il Qi Gong, la ginnastica dolce con cui sin dai tempi più remoti viene utilizzata per riequilibrare la circorvi carichi di energial dell'energia vitale che scorre nel nostro  corpo, propone esercizi che stimolano i meridiani ,contrastano la stanchezza, migliorano la funzionalità degli organi e equilibrio psico-fisico.

Il Qi Gong è un termine  moderno utilizzato solamente  da un centinaio  di anni per indicare una serie di pratiche che permettono di migliorare lo stato di salute generale del corpo umano.Il termine Qi Gong può  essere tradotto come lavoro sull'energia e si pronuncia "ci gun".

Si tratta di un'antica tecnica utilizzata nella medicina cinese volta a stimolare la circolazione dell'energia vitale e a nutrirla fino a raggiungere  un stato di benessere psico- fisico.Ha un notevole potere  preventivo rispetto alle varie patologie.

La forma attraverso  la quale si applica il Qi Gong è su tre livelli di esercizi dinamici:

- tecnica di respirazione;

- concentrazione  mentale;

- emissione di suoni.

Vediamo ora una breve sequenza di esercizi da svolgere ogni mattina appena svegli:

La pinza

con il pollice  e l'indice  della mano sinistra premete la punta di ogni dito della mano destra. Espirate quando premete ,inspirate quando rilasciate .Il numero delle pressioni dev'essere uguale per ogni dito,29 o se volete 39 ,49 e così  via fino a un massimo di 99 per ottenere il massimo dell'energia.Ripetete sulla mano sinistra.

Il massaggio

Chiudete le mani a pugno e sfregate l'una contro l'altra, iniziate ora un breve massaggio della zona lombare twnendo i palmi delle mani a una distanza  di circa 2 cm dalla colonna vertebrale andando su e giù per almeno tre minuti.

Il pugno

Asssumendo la posizione del Cavaliere, (gambe divaricate le ginocchia  flesse),con le mani ai fianchi ,distendete con forza e sferrate un pugno davanti a voi.Ripetete con l'altro braccio e continuate per 8-10minuti.Questo è un ottimo esercizio  che stimola un maggior afflusso di sangue a tutti i muscoli del corpo .Ora siete pronti per affrontare  una nuova giornata pieni energia e vitalità.

Stampa/PDF
La routine del risveglio secondo il "Qi cong"