Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

La settimana del Pianeta Terra

Stampa/PDF

Dal 18 al 25 ottobre 2015 si svolgerà in tutta Italia la terza edizione della 'Settimana del Pianeta Terra . L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta'.

Il tema dell'edizione 2015 è la scoperta delle risorse naturali di cui il nostro Paese è particolarmente ricco: montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani.

La Settimana del Pianeta Terra si articola in un insieme di manifestazioni, i 'Geoeventi', che si svolgono nell'arco di una settimana di ottobre in diverse località sparse su tutto territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Tutto è dedicato a scoprire e valorizzare il nostro ricchissimo patrimonio naturale, diffondendo il rispetto per l'ambiente, la cura per il nostro territorio, la cultura geologica.

La manifestazione vuole inoltre promuovere un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che metta in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

Stampa/PDF
La settimana del Pianeta Terra