La tutela dei consumatori nell'era digitale

Stampa/PDF

La presidenza Maltese ha raggiunto un accordo preliminare con i rappresentanti del Parlamento europeo per rafforzare la cooperazione tra le autorità nazionali dell'UE responsabili dell'esecuzione della normativa a tutela dei consumatori.

"La fiducia nel commercio elettronico da parte dei cittadini e le imprese è una condizione essenziale per la realizzazione di un mercato unico digitale più attraente e dinamico. La tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori sarà meglio conservata, anche per lo shopping online, grazie a questo nuovo quadro armonizzato" , ha detto Chris Cardona, il Ministro maltese per l'economia, gli investimenti e le piccole imprese.

L'accordo, che deve ancora essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento, mira a modernizzare i meccanismi di cooperazione per ridurre ulteriormente i danni causati ai consumatori dalle infrazioni transfrontaliere al diritto dei consumatori dell'UE.

In particolare, una efficace tutela dei consumatori deve rispondere alle sfide dell'economia digitale e dello sviluppo del commercio transfrontaliero al dettaglio nell'UE.

Stampa/PDF
La tutela dei consumatori nell'era digitale