La Vendita Diretta non conosce crisi

Stampa/PDF

La Vendita Diretta è un settore che continua a crescere.  A confermarlo sono Seldia (The European Direct Selling Association) e WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), le principali Associazioni di Direct Selling in Europa e nel mondo e delle quali fa parte AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori.

A livello globale il settore ha un giro d’affari che sfiora i 190 miliardi di dollari con un incremento del  + 1,6 % rispetto al 2016. La classifica mondiale vede attestarsi al primo posto gli Stati Uniti seguiti da Cina, Corea e Germania, mentre l’Italia si colloca in 12° posizione. A trainare le vendite sono i prodotti legati al benessere e alla bellezza. 

Anche i dati europei sottolineano il continuo incremento delle Vendite Dirette rispetto al 2016: il settore è cresciuto del +3,5% per un totale di oltre  34 miliardi di euro di fatturato con l’Italia che si conferma al 4° posto dietro Germania, Francia e Gran Bretagna.

Dai dati relativi al valore occupazionale emergono spunti di riflessione significativi: WFDSA rileva la presenza di quasi 117 milioni di Incaricati alle Vendite, mentre Seldia in Europa ne conta  oltre 15 milioni, di cui il 78% sono donne. La Vendita Diretta si manifesta come un canale distributivo  in controtendenza, che continua a prosperare nonostante il periodo delicato e che offre a moltissime persone un’opportunità di lavoro in grado di gratificare e di dare  grandi soddisfazioni professionali.

Anche nel nostro Paese i numeri dimostrano la dinamicità di un modello di business moderno e adatto a fronteggiare i cambiamenti in corso nella società: nel 2017  i volumi  registrano un aumento  del + 2,5% per un totale di  quasi 2,9 miliardi  di euro e una presenza di 561.000 Incaricati, +2,7 % rispetto al 2016.

Stampa/PDF
La Vendita Diretta non conosce crisi