Laboratorio ZEB: ricerca e sviluppo a servizio delle imprese edili

Stampa/PDF

L'edilizia del futuro non può non guardare all'ambiente. Per questo è nato il progetto 'I-ZEB, Verso Edifici Intelligenti a Energia Zero per la crescita della città intelligente', realizzato nell’ambito dell’Accordo quadro di collaborazione tra Regione Lombardia e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che ha come principale obiettivo quello di produrre effetti positivi nel settore delle costruzioni stimolando una diretta e sinergica collaborazione fra l’industria e il mondo della ricerca.

Per rispondere a tale esigenza, presso l’Istituto per le tecnologie della costruzione (Itc) del Cnr di San Giuliano M.se, capofila del progetto, è stato realizzato e completato nel giugno 2019 il laboratorio ZEB, per la conduzione di analisi energetiche e ambientali principalmente finalizzate a:

- valutare le prestazioni di materiali, componenti e sistemi in condizioni di funzionamento reali;

- determinare l’interazione tra le diverse soluzioni tecnologiche in una visione omnicomprensiva del sistema edificio-impianto-utente;

- validare e ottimizzare modelli e rilevare eventuali criticità nella loro applicazione.

Il laboratorio ZEB è un hub di ricerca e sviluppo in cui le imprese del settore hanno la possibilità di caratterizzare i propri prodotti col supporto di ricercatori specializzati nel monitoraggio, nell’analisi e ottimizzazione di nuove soluzioni finalizzate alla costruzione di edifici ad energia zero (ZEB). Le caratteristiche tecnico-costruttive dell’edificio sperimentale consentono di superare le logiche del laboratorio tradizionale, garantendo analisi in condizioni reali di funzionamento e favorendo un grado di sviluppo delle soluzioni tecnologiche analizzate tale da essere 'pronte per il mercato'.

Alla realizzazione del laboratorio ZEB hanno collaborato 16 aziende attive nel settore delle costruzioni regionale, nazionale ed internazionale, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione tra il mondo della ricerca applicata e il settore produttivo. In questo modo, i soggetti coinvolti hanno potuto mettere a sistema il proprio background e le proprie expertise per il fine comune di promuovere la diffusione di edifici ad elevate prestazioni.

Stampa/PDF
Laboratorio ZEB: ricerca e sviluppo a servizio delle imprese edili