Le 10 auto più assicurate in Italia

Stampa/PDF

È sempre FIAT la casa automobilistica più popolare d’Italia, almeno per quanto riguarda gli assicurati Rc auto che hanno cercato una polizza tramite SosTariffe.it nel 2016: Grande Punto, Punto e Panda sono le auto più assicurate in Italia secondo l’ultimo osservatorio a tema RC auto condotto da SosTariffe.it. Tra le 10 auto più assicurate anche la Golf, quella con il costo per l’assicurazione medio minore: 515 euro annui.

Dall'ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazione auto emergono dati molto interessanti: le macchine più assicurate d'Italia sono le FIAT, ma a differenza di quanto si potrebbe pensare il primato non è detenuto dalla classica e diffusissima Panda, bensì dalla Grande Punto, tra le macchine preferite degli italiani.

Ormai è risaputo che sul costo per assicurare l’auto influiscono alcuni dati, tra cui ovviamente c’è la marca e il modello dell’auto. Le preferenze degli italiani in materia di automobili potrebbero quindi influire sui prezzi delle assicurazioni.

SosTariffe.it ha cercato di stimare quest’incidenza elaborando la classifica delle 10 auto più assicurate d’Italia nel 2016 e successivamente, analizzando i preventivi pervenuti alla sezione del comparatore per assicurazione auto (https://www.sostariffe.it/a

I 10 modelli più assicurati

Le auto che gli italiani hanno assicurato di più nel 2016 appartengono a casa Fiat. In prima posizione troviamo la Grande Punto, seguita dai modelli Punto 3^ serie, Panda 2^ serie e di nuovo Punto, ma con la versione 2^ serie.

Quasi il 15% dei preventivi, raccolti dal sito per questi 10 macchine, sono stati richiesti per la Grande Punto, la Punto 3^ serie ne raccoglie il 12,3%, mentre la Panda 2^ serie il 12% e la Punto 2^ serie ottiene l’11,9% dei preventivi.

In quinta posizione troviamo la Ford Fiesta 5^ serie (10,7%), poi la stessa auto ma nella versione 4^ serie (8,9%) e la Peugeot 206 (8%).

Chiudono la classifica la Ford Focus (7,8%), la Fiat 500 2007-2016 (6,9%) e ultima classificata Golf Volkswagen (6,8%).

Auto più assicurata e costi: c’è una relazione?

A quanto pare esiste una correlazione tra automobili più assicurate e costo: contrariamente a quanto si possa pensare, tuttavia, la correlazione non è a vantaggio di chi assicura le vetture più popolari presenti in questa classifica.

La Grande Punto, infatti, oltre che essere l’auto più assicurata, è anche quella con il costo medio RC più alto: per assicurare questa macchina Fiat si parte, mediamente in Italia, dai 708 euro.

La Golf, la meno scelta di questi 10 modelli, ha il costo medio più basso: per assicurarla mediamente in Italia si parte da 515 euro.

Le macchine più assicurate in ogni regione

La stessa analisi SosTariffe.it l’ha condotta anche a livello regionale. Per ogni regione italiana, infatti, è stata individuata l’auto più assicurata in modo da poter riscontrare se questi dati locali rispecchino la classifica italiana generale.

La Grande Punto è l’auto più gettonata anche in 7 regioni su 20. Da questi dettagli si capisce che l’auto di casa Fiat è tra le preferite al Nord in quanto è la più assicurata nelle tre grandi regioni settentrionali (Lombardia, Piemonte e Veneto).

Al centro sono sempre diffusissime le auto Fiat, ma con una varietà più ampia di modelli: in Toscana la più assicurata è la Panda 2^ serie, in Abruzzo spopola la Punto 2^ serie, in Umbria sembrano preferire la 500 (2007-2016) e nelle Marche i guidatori sono in linea con la media nazionale assicurando per lo più la Grande Punto. Unica eccezione è il Lazio dove “vince” casa Ford con la Fiesta 4^ serie.

La Fiesta, ma nella versione 5^ serie, è la macchina con più richieste di preventivi provenienti dalla Sardegna. In Campagna e in Molise continuano a preferire la Grande Punto, mentre in Sicilia è la Panda 2^ serie l’auto più assicurata. I calabresi assicurano per la maggior parte la Punto 2^ serie, mentre in Basilicata si rileva un cambio di casa automobilistica per l’auto più assicurata: Opel con Corsa 4^ serie.

Tra le regioni dove è la Grande Punto l’auto più assicurata, il Molise è quella dove si rileva il prezzo medio più basso per l’assicurazione di questo modello: in quest’area si parte, infatti, da 413 euro. Anche in Veneto i prezzi per assicurare quest’utilitaria sono bassi: 439 euro. Campagna e Puglia, invece, sono le regioni dove si riscontrano i preventivi più alti: rispettivamente 1.243 euro e 701 euro.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto. 

Stampa/PDF
Le 10 auto più assicurate in Italia