Le conclusioni della decima conferenza dell'OMC (WTO)

Stampa/PDF
In linea con la nuova politica commerciale e di investimento dell'UE, il Consiglio europeo ribadisce che l'UE rimane pienamente impegnata a un sistema commerciale multilaterale basato su regole forti e sostiene l'ulteriore rafforzamento del sistema multilaterale, tra cui la risoluzione delle controversie, come uno dei suoi pilastri centrali. Sulla base di un OMC robusta ed efficace che risponde alle attuali e future sfide commerciali globali, e che riflette meglio le capacità di altri membri dell'OMC a contribuire al sistema. L'UE si è impegnata a esplorare modi per rendere il braccio negoziale del lavoro sistema commerciale multilaterale meglio in futuro.

L'Unione europea accoglie con grande favore l'adesione di Liberia e Afghanistan per l'OMC e ricorda il suo impegno a sostenere l'adesione dei PMA all'OMC.

L'UE
rimane impegnata a un esito positivo sullo sviluppo e la trasparenza in seno all'OMC.

E' stato un successo la Conferenza ministeriale dell'OMC (MC10) a Nairobi con risultati significativi e sancendo un accordo per continuare i negoziati sulle questioni ancora da definire dell'Agenda di Doha per lo sviluppo (DDA), Oltre a prendere in considerazione l'aggiunta di nuovi elementi all'ordine del giorno dei negoziati dell'OMC tutto ciò sarà importante per promuovere la fiducia e la fiducia nel sistema commerciale multilaterale. A tal fine, l'Unione europea invita tutti i membri dell'OMC a concentrarsi sulle questioni che sono realisticamente apparse raggiungibili a Nairobi.

 
Stampa/PDF
Le conclusioni della decima conferenza dell'OMC (WTO)