Le diplomazie climatiche ed energetiche dell'UE

Stampa/PDF

Il Consiglio ha adottato conclusioni relative alle diplomazie climatiche ed energetiche dell'UE nel quadro dell'attuazione della strategia globale dell'UE. L'obiettivo è quello di rafforzare le sinergie e i legami tra gli elementi pertinenti della diplomazia climatica dell'UE e di quella energetica e di stabilire le priorità per il 2017.

La diplomazia climatica dell'UE si concentra sull'attuazione dell'accordo di Parigi e sulla sicurezza climatica. La diplomazia energetica dell'UE si concentra sulla sicurezza e la diversificazione energetica. Energia e clima sono strettamente correlati: oltre 2/3 delle emissioni di gas a effetto serra provengono da fonti energetiche. Per mantenere l'aumento delle temperature ben al di sotto dei 2º C è necessario che tutti compiano progressi nella transizione energetica mondiale.

Nel quadro del rafforzamento delle sinergie tra le diplomazie climatica ed energetica dell'UE, le conclusioni del Consiglio stabiliscono una serie di azioni nonché le priorità generali per il 2017.

Stampa/PDF
Le diplomazie climatiche ed energetiche dell'UE