LE ELEZIONI REGIONALI DEL 31 MAGGIO: CAMPANIA

Stampa/PDF

In occasione della consultazione elettorale del 31 maggio prossimo per l’elezione del presidente della Giunta e del Consiglio regionale, il portale della Regione Campania (raggiungibile da www.regione.campania.it) ha attivato un sito tematico dedicato alle elezioni.

Sullo stesso è pubblicata tutta la documentazione legata all’appuntamento elettorale, dalla modulistica alle istruzioni, alla normativa sia statale che regionale, l’elenco dei candidati presidenti e delle liste collegate, i risultati del 2005 e del 2010, le faq con le risposte. La documentazione è in continuo aggiornamento.

Il Portale pubblica altresì una guida al voto sia stampabile che multimediale, con un video illustrativo, in cui si ricorda che:

si vota solo domenica 31 maggio dalle 7 alle 23;

si può votare per un candidato presidente e una lista collegata, o anche per un candidato presidente e una lista non collegata (voto disgiunto);

si può votare solo per un candidato presidente, o anche solo per una lista (in tal caso il voto va, oltre alla lista, al candidato presidente con cui la lista è collegata);

si possono dare fino a due preferenze; in questo caso i votati devono essere uno di genere maschile e uno di genere femminile, pena annullamento della seconda preferenza.

Sulle modalità di voto, al fine di facilitare ulteriormente la loro conoscenza, la Regione ha realizzato una campagna promozionale, tuttora in corso, su giornali, tv, radio e siti web.

In applicazione della legge regionale n. 6 del 31 gennaio 2014 di revisione statutaria, i componenti del Consiglio regionale scendono da 60 a 50 e gli assessori da 12 a 10.

Stampa/PDF
LE ELEZIONI REGIONALI DEL 31 MAGGIO: CAMPANIA