Le parole più ricercate su Google in Italia

Stampa/PDF
Ormai il motore di ricerca Google è entrato nelle nostre case come un enciclopedia moderna. Qualche anno fa, in epoca ante-internet, per avere informazione su personaggi, eventi o su come realizzare qualcosa in casa, l’unica fonte d' informazione erano le enciclopedie cartacee oppure le riviste settimanali del fai-da-te.

Oggi se vuoi conoscere vita, morte e miracoli di qualcuno o sapere come preparare un succulento piatto per i tuoi ospiti, basta ricercarlo su google e in pochi secondi la risposta arriva ovunque tu sia.
Insomma, le nostre curiosità su fatti, personaggi e cose vengono soddisfatte alla velocità di un click.
Vi siete mai chiesti quali siano state le parole più ricercate su Google in Italia nel 2018?
Qui di seguito vi proponiamo la lista Google trends 2018 di parole, personaggi, come fare ed i perché più ricercati in Italia nello scorso anno.

PAROLE
Tra le parole più cliccate in assoluto c’è Mondiali , anche se la nostra Nazionale non ha partecipato , l’evento sportivo rimane comunque nel cuore degli Italiani che non rinunciano a volersi informare su questo argomento. Tra le ricerche incuriosisce anche come il Grande Fratello interessi più del Governo, posizionandosi rispettivamente in 5° e 6° posizione, sarà pur sempre l’interesse per una gara ad eliminazione, ma di diversa tipologia. Sanremo si classifica al 8°posto, perché che se ne dica la kermesse musicale Nazional Popolare più importante rimane pur sempre questa, d'altronde perché Sanremo è Sanremo.

1) Mondiali
2) Sergio Marchionne
3) Cristiano Ronaldo
4) Fabrizio Frizzi
5) Grande Fratello
6) Governo
7) Elezioni 4 marzo
8) Sanremo
9) Avicii
10) Davide Astori

PERSONAGGI
Tra i personaggi più ricercati il primo in assoluto il Manager della Fiat Sergio Marchionne scomparso nel luglio 2018, rimane uno dei più grandi personaggi che hanno affascinato e diviso l’opinione pubblica. Segue il calciatore Cristiano Ronaldo che lo scorso anno ha fatto parlare di se per il suo passaggio alla Juventus e comunque rimane uno dei Topic trend anche sui vari social. Un altro punto di riflessione è che a parte alcuni personaggi viventi come Luka Modric (al 6°posto),giocatore croato vincitore del pallone d’oro 2018 e Francesca Fioretti (in 7°posizione), compagna del calciatore Davide Astori scomparso improvvisamente a Udine , anche lui presente al 5° posto, la maggior parte dei personaggi presenti nella lista sono venuti a mancare nel 2018. Nadia Toffa al 9° posto, lo scorso anno aveva annunciato la lotta alla sua malattia, che poi se l’è portata via purtroppo, nell’agosto 2019 tra il cordoglio di tantissime persone. Presenti nell’elenco anche Fabrizio Frizzi il conduttore gentiluomo e Marina Ripa di Meana affascinante donna eclettica del panorama televisivo e non solo, scomparsi entrambi lo scorso anno. Meghan Markle presente nell’elenco all 8° posto ovviamente tra i viventi, è la “new entry” della casa reale inglese, nel marzo 2018 infatti ha sposato il principe Henry del Galles, la sua presenza indica che le travagliate vicende della casa reale britannica rimangono pur sempre di interesse mondiale.

1)Sergio Marchionne
2) Cristiano Ronaldo
3) Fabrizio Frizzi
4) Avicii
5) Davide Astori
6) Luka Modric
7) Francesca Fioretti
8) Meghan Markle
9) Nadia Toffa
10) Marina Ripa di Meana

COME FARE
Tra le ricerche sul come fare , la cucina occupa la maggior parte dei gusti degli italiani , d’altronde si sa che per il bel paese il cibo riveste un posto importantissimo, curioso come ci sia ancora chi cerca come fare la salsa di Pomodoro, alla base della nostra cucina. Seguono ricerche informatiche su come fare un back up, addirittura al primo posto e come fare uno screenshot, le conoscenze tecnologiche ancora scarseggiano anche se siamo un grande popolo di fruitori internet. Lo slime, che ha spopolato tra i bambini rimane il passatempo più amato dai piccini e cruccio per i genitori, che si sono affannati ad impare come realizzarlo per loro . 

1) Il back up
2) I pancake
3) Uno screenshot
4) Lo slime
5) Una tesina
6) Le zucchine
7) La maionese
8) Il pesto
9) Il caramello
10) La salsa di pomodoro

PERCHE'
Nell’elenco dei perché a parte l’atavico dubbio del perché si festeggia l’8 marzo tra leggende e verità, ci sono argomenti di tematiche nazional popolari come la lite tra Fedez e J-Ax che a quanto pare ha preoccupato non pochi italiani, le scelte stilistiche di Ilary Blasi e le vicende familiari di Nina Moric. La scomparsa prematura ad aprile 2018 del famoso dj svedese Avicii, rimane una delle notizie più ricercate, che ha colpito la maggior parte dei giovani del paese, il suo nome infatti è presente più volte nei vari elenchi delle ricerche 2018.

1) Si festeggia l’8 marzo
2) I giocatori hanno un segno rosso in faccia
3) Fedez e J-Ax hanno litigato
4) Ilary Blasi ha la parrucca
5) Asia Argento non conduce più X Factor
6) Si dice ferragosto
7) È morto Avicii
8) Nina Moric non può vedere il figlio
9) L’Uruguay ha 4 stelle
10) I datteri di mare sono proibiti
Stampa/PDF
Le parole più ricercate su Google in Italia