Lo scenario del gioco online in Italia

Stampa/PDF

In Italia, il gioco online sta attraversando un periodo di crescita graduale e costante che ha registrato, nel 2016, un + 25% rispetto agli anni precedenti, seguito da un notevole aumento di spesa che ha generato un valore totale di 1,03 miliardi di euro relativo al mercato dei giochi online regolamentati con vincita in denaro. [Fonte dati: osservatorio Gioco Online del politecnico di Milano, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) e Sogei]. 

È interessante precisare che uno dei fenomeni protagonisti della crescita del gioco online in Italia è la forte opposizione al gioco illegale, il quale ha progressivamente trainato il settore verso una crescita spontanea negli anni.

Dalla fotografia scattata dall'Osservatorio Gioco Online del politecnico di Milano è emerso che, per conseguire l'obiettivo di rendere il circuito legale del gioco online più competitivo rispetto a quello degli operatori privi di una regolare concessione e non soggetti dunque ad alcuna tassazione, è stata stilata una black list contenente circa 6.000 siti web ".com" ingessati, ai quali è stata negata l'erogazione dei software di gioco da parte dei fornitori.

L'aumento della competitività del circuito legale italiano rispetto a quello degli operatori illegali è un traguardo importante, poiché ha gettato le basi per un gioco online certamente più controllato.

Lo scenario migliora infatti anche sul fronte dell'offerta del circuito legale, che appare oggi talmente variegata e completa da veicolare l'interesse dei giocatori italiani abbattendo i margini degli operatori privi di regolare concessione.

Il segmento mobile (App)

L'ampliamento dell'offerta dei gestori italiani, unitamente al progresso tecnologico e delle infrastrutture e al miglioramento dell'esperienza digitale dei consumatori, hanno favorito la crescita del settore dei giochi online mediante il canale mobile, contribuendo alla naturale migrazione del betting online sui dispositivi mobili quali tablet e smartphone. Nel 2016, il gioco su mobile ha raggiunto una spesa di 233 milioni di euro, registrando un tasso di crescita del 50%.

Se, cinque anni fa, il 57% del gioco online era generato da smartphone, oggi l'incidenza di questo dispositivo ha raggiunto l'84% della spesa, attestandosi come il device più utilizzato per il gioco mobile. Non si tratta solo di nuovi utenti già avvezzi ad un impiego massiccio dello smartphone, ma di una vera e propria trasformazione di chi ha sempre utilizzato il computer.

Ad oggi, le app disponibili offrono giochi online di alto livello e sicurezza (AAMS), prime tra tutte quella sviluppata dal noto gestore SNAI per il casinò online. Lo storico bookmaker italiano è da sempre impegnato a promuovere iniziative volte a garantire agli utenti un ambiente di gioco online sicuro, controllato e legale, sottolineando la sua costante attenzione verso i meccanismi di tutela dei giocatori, contribuendo così alla prevenzione dei rischi legati al gioco patologico.

I trend del mercato

Entrando nello specifico dei vari giochi, ad apparire più solidi sono proprio i Casinò Games, che registrano una crescita del 35% seguiti dalle scommesse sportive con un + 31%.

Solo nel 2016, la raccolta dei giochi dei casinò online ha raggiunto i 440 milioni di euro, ovvero circa il 43% del mercato complessivo. Le stime future mostrano come il gioco online, casinò compresi, continuerà ad orientarsi verso le applicazioni, complice il notevole calo del gioco mediante il tradizionale PC.

Le motivazioni

Tra gli aspetti che veicolano l'interesse dei giocatori italiani verso i casinò online vi è la grande varietà delle offerte proposte dai gestori, che oggi comprendono miriadi di soluzioni di gioco possibili. A questa si aggiunge la presenza di bonus e promozioni pensati per aumentare i bankroll iniziali (capitale che un giocatore mette a disposizione): i bonus sono una percentuale sul deposito del giocatore che solitamente varia dal 25% al 100% della somma depositata. Questo aspetto rappresenta un fattore vantaggioso.

I casinò online di concessionari affidabili ed autorizzati forniscono dei notevoli vantaggi anche in termini di sicurezza: la casualità generata dai sistemi di numeri casuali è garantita da appositi organismi di verifica e assicurano l'aderenza alla casualità esattamente come nei casinò reali.

Si chiama Random Number Generator (RNG) ed è un algoritmo in grado di generare una serie casuale di numeri che rappresenta il cuore dei casinò online. Il metodo più noto è il Fisher Yaes Knuth, da alcuni casinò utilizzato in doppia mandata.

La chiave del software è un algoritmo capace di produrre una sequenza di numeri completamente casuale, dalla quale emergeranno le decisioni relative alla vincita e al mescolamento delle carte, garantendo la conditio sine qua non: la casualità.

Conclusioni

Il gioco nasce come un'attività ludica e piacevole che dovrebbe rimanere tale. Per evitare che questo assuma una connotazione negativa è essenziale fare riferimento ai siti web di concessionari che favoriscano un utilizzo responsabile degli strumenti online deputati al gioco. In questo senso, affidarsi a gestori di giochi online dalla serietà comprovata come SNAI si traduce in una scelta responsabile che andrà a contribuire alla promozione di un programma sociale volto a minimizzare i rischi correlati. 

Stampa/PDF
Lo scenario del gioco online in Italia