Mangiar bene per star bene nella mente e nel corpo

Stampa/PDF
L'alimentazione fornisce al nostro corpo l'energia e i 'mattoni' indispensabili alla vita e non solo. Come le moderne ricerche hanno dimostrato, infatti, vi è un collegamento stretto tra il cervello e la pancia, garantito sia dalla connessione sistema nervoso autonomo-sistema nervoso enterico, sia dalla contemporanea presenza, nel cervello e nel tratto gastrointestinale, dello stesso gruppo di ormoni.

Il cervello enterico è, a sua volta, in stretto collegamento col sistema endocrino, molto diffuso all'interno della mucosa gastrointestinale , e col sistema immunitario, che presenta qui un'ampia rete linfatica.

Il nostro addome si presenta quindi come un importante complesso neuroendocrinoimmunitario integrato che svolge funzioni con un largo margine di autonomia ma che, al tempo stesso, subisce pesanti influenze sia dall'esterno dovute al cibo, agli input visivi, sia dall'interno causate dalle emozioni, dalle convinzioni, dalle abitudini.

Mangiare quindi non serve solo a ricostituire le riserve energetiche e strutturali, ma serve anche a influenzare i sistemi di regolazione generale dell'organismo (sistema nervoso, immunitario, endocrino), DNA incluso. Solo questo può fornire un'idea dell'enorme importanza di una buona alimentazione per la salute psico-fisica.

Venerdì 19 Febbraio alle ore 17.00 la Biblioteca Centro Culturale 'R. Livatino' propone, in collaborazione con il Lions Club Catania Bellini, la conferenza 'L'importanza di una corretta alimentazione ai fini del nostro benessere psico-fisico'.

Relatrice della conferenza sarà la dott.ssa Daniela Randazzo, nutrizionista.
Interverrà la prof.ssa Maria Antonietta Toscano, titolare della cattedra di microbiologia clinica presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Catania.

Stampa/PDF
Mangiar bene per star bene nella mente e nel corpo