Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola

Stampa/PDF

Uscirà nelle sale cinematografiche il nuovo film documentario di Duccio Chiarini, Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola, distribuito da Fondazione Culturale N. Stensen.

Un film documentario che racconta le storie di vita quotidiana di professori e studenti che non si devono misurare solo con i programmi scolastici, ma con valori più profondi come il senso dell’accoglienza e della cittadinanza. Un intero anno passato tra i banchi di scuola dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze per mostrare quanto sia importante questo luogo d’incontro e di condivisione.

Sinossi

Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”. Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.

Stampa/PDF
Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola