"MARE PER TUTTI"

Stampa/PDF

PRO-HANDICAP Onlus nasce nel 1996 grazie ad un gruppo di volontari che si sono preposti da subito come obiettivo l'inserimento a pieno titolo nella società delle persone con diverse forme di disabilità. Come? Partendo dal presupposto che il tempo libero va valorizzato allo scopo di dare la giusta rilevanza alle relazioni interpersonali, quegli stessi rapporti che spesso le persone disabili trovano ostici, per un deficit motorio e per la mancanza di autonomia, fisica e mentale, che ne consegue.

Ogni anno, da 19 anni, per tutto il mese di luglio e agosto, l'associazione porta avanti "Mare per tutti", una lodevole iniziativa con l'intento di dimostrare che il mare può diventare agevolmente fruibile anche da chi è inibito da deficit motori. Dal 2004 il progetto rientra nei servizi offerti dal Piano Sociale di Zona Ambito N4, Comuni di Bacoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto. Il progetto, approvato dalla Regione Campania, si inserisce nel quadro della Legge 328/2000 ed annesso Decreto Dirigenziale 252/2007 riguardante la promozione ed il sostegno della realizzazione di progetti volti alla fruizione del mare da parte delle persone con disabilità.

"Mare per tutti" ha una valenza ancora più forte alla luce del fatto che, nonostante gli impegni normativi, le strutture balneari spesso non dispongono di assetto e strutture idonee all'accoglienza di disabili motori. Sull'arenile invece un percorso di pedane in cemento removibile consente alle persone in carrozzina di raggiungere facilmente il bagnasciuga. Assistenti bagnanti, specializzati per la sorveglianza delle persone diversamente abili in acqua, garantiscono a questi, grazie anche all'ausilio di lettini strutturati ad hoc, un'agevole balneazione e il successivo riaccompagnamento sull'arenile. Tanti i servizi offerti: docce accessibili a carrozzine e lettini, possibilità di spostarsi liberamente lungo tutto lo stabilimento balneare, un'ampia sala mensa, area ristoro e area relax.

Qui alcune foto del progetto nelle precedenti edizioni.

Qui il modulo di prenotazione.

- Contatti per la sede di Bacoli
Via Miseno N.8, Interno Villa Comunale
Bacoli (NA)
Tel. 081 868 71 62 - 339 47 85 870

- Contatti per la sede di Monte di Procida
Via Roma N.12
Monte di Procida (NA)
Tel. 081 868 21 91 - 339 47 85 870

- Contatti per la sede di Miseno
Arenile antistante “Scuola elementare” Miseno
Via Plinio il Vecchio N.18
Bacoli (NA)
Tel. 081 868 71 62 - 339 47 85 870

Stampa/PDF
"MARE PER TUTTI"