Merit: trucchi e segreti di bellezza

Stampa/PDF
Fino al domenica 9 dicembre, il Museo Egizio propone ai bambini dai 6 agli 11 accompagnati dai loro genitori la visita guidata Merit: trucchi e segreti di bellezza.

Cura del corpo, igiene, benessere e bellezza erano considerate priorità assolute anche al tempo dei faraoni. Gli abitanti dell'antica Valle del Nilo infatti, per difendersi dal sole e dalle raffiche di vento del deserto, impararono a sfruttare le preziose proprietà del mondo vegetale e minerale, fino a formulare rimedi talvolta efficaci e in altri casi alquanto fantasiosi.

Unguenti, creme e oli profumati erano considerati prodotti essenziali sia per la vita quotidiana sia nella dimensione ultraterrena. Tra ricette segrete, oggetti dal design straordinariamente attuale e prodotti che si conservano da millenni, l’esperienza museale conduce alla scoperta dell'antica cosmesi egizia.

Il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Nel 2004 il ministero dei beni culturali l'ha affidato in gestione alla "Fondazione Museo Egizio di Torino".

Stampa/PDF
Merit: trucchi e segreti di bellezza