Meteo e Pesca per il weekend

Stampa/PDF

Primavera in pit stop potremmo dire, pronta a partire ma che non scatta in avanti. Temperature simil - primaverili ma tipicamente marzaiole.

Sabato peggiora il tempo e una perturbazione di lieve intensità con piogge, che dovrebbero essere però ben poca cosa, che potrebbero disturbare. I venti girano dai quadranti orientali a quelli nord occidentali con lieve aumento delle temperature. Gli orari degli acme di marea sono ancora favorevoli e, pioggia permettendo, si potrebbe tentare in mattinata di qualche bella orata pescando da riva sia a fondo da qualche spiaggia che a galleggiante da qualche banchina da cui è consentito pescare.

Contrariamente alla tradizione la domenica di Pasqua sarà ben soleggiata e con temperature in aumento. Occasione per una Pasqua alternativa da trascorrere andando a pesca.

La bella giornata e lo scarsissimo traffico potrebbe portarci presso qualche foce, tipo Garigliano o Volturno per praticare una delle tecniche più dinamiche della pesca da riva ossia lo spinning: cannetta dedicata da circa 2 metri, mulinellino di misura 3000 o 4000 caricato con della treccia  (tipo  Spectra) con carichi da 5 o 6 chili, poi un artificiale siliconico o un pesciolino finto tipo minnow per lanciare là dove acqua salsa e dolce si miscelano..e le probabilità della spigola specie sull’acme di marea (intorno a mezzogiorno) non saranno affatto basse. Una pesca molto dinamica lo spinning perché effettuata in movimento, due o tre lanci nello stesso posto e poi ci si sposta. Senza accorgevene percorrerete chilometri.

Lunedì di pasquetta una leggera perturbazione potrà rovinare le rituali gite fuori porta. Giornata con temperature in aumento ma vento da libeccio moderato: quindi mare moderatamente mosso, nuvole e qualche scroscio di pioggia: a pesca? Si la sera da spiaggia alla ricerca ancora della spigola. E per chi martedì mattina non ha impegni di lavoro potrà attendere anche l’acme di alta (molto favorevole per la cattura della spigola) che avverrà un’oretta circa dopo la mezzanotte.

Attività alternative quelle descritte che potrebbero regalarci una sana attività e salvare linea e mal di stomaco. A tutti pace e serenità.

Stampa/PDF
Meteo e Pesca per il weekend