Mimo, Maschera e Crudeltà

Stampa/PDF

ICRA Project, unico centro di formazione teatrale in Italia specializzato in Mimo Corporeo per attori, cantanti, danzatori e performer compirà nel 2019 il suo XX anno di attività. Le radici dell’attuale centro affondano già nel lontano 1985 a Parigi per poi formalizzarsi a Napoli nell’attuale struttura nella primavera del 1999.

I leader dell’ICRA Project (acronimo inglese di Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore con sede a Napoli e Roma) si dichiarano figli del ‘900 perché il XX secolo è, nel bene e nel male, la nostra e loro Tradizione.

Per questo XX anno di attività l’ICRA Project prevede seminari e convegni in collaborazione con importanti istituzioni italiane e università, performance, presentazioni di libri e progetti sull’intero territorio nazionale rinsaldando, inoltre, la propria collaborazione con il Teatro StabileNazionale di Napoli, il DAMS di Bologna, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il centro riapre le iscrizioni per l’anno accademico 2018/2019 per il biennio della Scuola di Mimo Corporeo Napoli e dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea Roma, con la direzione artistica e pedagogica di Lina Salvatore e Michele Monetta e la collaborazione dei registi Giuseppe Rocca e Giovanni Greco entrambi docenti all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e dei docenti universitari del calibro di Marco De Marinis, Edo Bellingeri, Roberto M.Danese. I corsi sono rivolti agli aspiranti attori, attori professionisti, studenti di teatro, accademie, conservatori ed università.

L’atelier Di Commedia Dell’arte Contemporanea è un punto di pura esercitazione per attori professionisti, clown, studenti di teatro ed università. Si propone lo studio di aspetti e linguaggi quali maschera, danza rinascimentale, scherma, improvvisazione, studio di iconografie teatrali, voce e movimento secondo il Metodo Feldenkrais, canovacci, scenari e commedie distese tra ‘500 e ‘700, sino ad importanti ed imprescindibili pedagogie novecentesche sul corpo in azione, per potenziare le proprie capacità creative attraverso un totale ripensamento del concetto di Maschera e di Tradizione.

La Scuola Di Mimo Corporeo, unicum nel suo genere in Italia, ha una forte componente formativa che a partire dalla tradizione va verso alcune pedagogie del Novecento, che fanno capo a Maestri come Decroux, Lecoq, Feldenkrais, Pagneux mantenendo vivi i cardini del Teatro Moderno. La scuola collabora con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, il DAMS di Bologna, le Accademie di Teatro di Vilnius, di S,Pietroburgo, di Las Palmas e con l’Università californiana Pomona College, l’Università Javeriana di Bogotà e collabora attivamente con l’Atelier di Danza e Teatro RUDRA Béjart di Losanna e con l’Ecole International de Genève.

Stampa/PDF
Mimo, Maschera e Crudeltà