Missione Cassini-Huygens: Gran Finale

Stampa/PDF
Si è tenuto presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il convegno “Missione Cassini-Huygens: Gran Finale. L'incontro è stato organizzato dall’associazione Stellaria, che in questi 20 anni ha seguito il viaggio dell’orbiter Cassini promuovendo diversi convegni e dal 2012 l’evento nazionale “Occhi Su Saturno”, per celebrare la conclusione di questa storica avventura nello spazio.

Anche nel Ponente Ligure, terra natale dell'
astronomo Gian Domenico Cassini, si è fatto il punto sulle scoperte più importanti e sugli ultimi dati inviati dalla sonda a lui dedicata, ormai dissolta nell'immensa atmosfera di Saturno dopo 20 anni trascorsi nello spazio di cui 13 in orbita attorno al pianeta con gli anelli. Due giornate di conferenze e spettacoli dedicati alle scuole e al pubblico con alcuni degli scienziati e responsabili di questa grande missione che ha impegnato le Agenzie Spaziali degli Stati Uniti (NASA), dell’Europa (ESA) e dell’Italia (ASI). L’evento è stato patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Comune di Sanremo e dal Casinò di Sanremo.

Il Convegno ha avuto inizio il pomeriggio del 
5 ottobre, alle ore 17:00, con una presentazione panoramica della Missione Cassini, da parte dei relatori invitati, condotta dal giornalista scientifico Luigi Bignami e con una breve relazione della dott.ssa Anna Cassini sugli astronomi secenteschi cui è stata dedicata la missione.

La sera, con inizio alle ore 21:30, una rappresentazione teatrale con in scena i due astronomi “Cassini e Huygens raccontano”, a cura di Liber Theatrum e una conferenza-spettacolo di Ettore Perozzi (Asi), “Rock Around The Planets”, con musica e astronomia a ritmo di rock.

La giornata di 
venerdì 6 ottobre è stata dedicata alle relazioni di ogni scienziato presente che descriveranno le varie scoperte e risultati della Cassini. La mattinata è stata dedicata e riservata agli studenti accompagnati da dirigenti scolastici e professori, mentre nel primo pomeriggio uno spazio è stato dedicato ai bambini con Luigi Bignami che presenterà il filmato “La grande avventura di Cassini”, un'occasione da non perdere per far scoprire anche ai più piccoli questa epopea spaziale e stimolarli magari a diventare gli scienziati ed ingegneri protagonisti delle future missioni spaziali.

Il pomeriggio è proseguito con due interessanti conferenze sugli
 anelli e sulle lune di Saturno, alla scoperta di alcuni dei potenziali habitat per la vita al di fuori della nostra Terra. 
Stampa/PDF
Missione Cassini-Huygens: Gran Finale