Missione PRISMA: il logo ufficiale

Stampa/PDF
Il nuovo logo della missione PRISMA dell’Agenzia Spaziale Italiana è stato ufficializzato. 

L’idea centrale riprende alcuni aspetti stilizzati della missione: il profilo del satellite, l’osservazione della Terra con un payload iperspettrale e un prisma. Il logo include inoltre l’iscrizione che riporta gli attori principali: l’Agenzia Spaziale Italiana ed il team industriale del RTI formato da OHB Italia e LEONARDO. 

PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), è un satellite dell’ASI di osservazione della Terra dotato di innovativa strumentazione elettro-ottica composta da uno spettrometro ad immagini in grado di acquisire prodotti VNIR(Visible and Near-InfraRed) e SWIR (Short-Wave InfraRed) con una risoluzione spaziale di 30 metri e da una camera pancromatica con risoluzione spaziale di 5 metri. 

La missione, caratterizzata da alte prestazioni radiometriche e spettrali, potrà dare un contributo senza precedenti all’osservazione dallo spazio delle risorse naturali e allo studio dei principali processi ambientali (es. interazioni tra atmosfera, biosfera e idrosfera; osservazione dei cambiamenti dell’ambiente e del clima a livello globale; effetti delle attività antropiche sugli ecosistemi).
Stampa/PDF
Missione PRISMA: il logo ufficiale