More Veneto - Nuovo calendario 2019

Stampa/PDF
L'Associazione Art Way presenta il nuovo CALENDARIO m.v. Multimediale 2019 RINFORZATO. Il Calendario More Veneto significa nel usanza infatti fino al 1797, nella Serenissima si festeggiava il CAPODANNO il 1° di Marzo, Festa di Primavera, molto simile di fatto a quello cinese e consegue quindi, che i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre, erano di fatto il 7°, 8°. 9° e 10° mese dell'anno, che si concludeva per l'appunto il 28 Febbraio dell'anno seguente con la Festa del Bati Marzo, per svegliare il nuovo anno in arrivo, ecco perchè, come ultimo mese dell'anno, si aggiunge un giorno ogni 4 anni per sincronizzare il ciclo esatto del calendario.

Il termine Rinforzato è una pura e semplice questione di Marketing, abbiamo pensato, in questa edizione, di aggiungere anche i mesi di Gennaio e Febbraio 2019, al fini di agevolare le famiglie per appenderlo in
casa il 1° gennaio 2019

Questo é primo CALENDARIO che ha 6 CAPODANNI, che relaziona il Veneto con la Cina con il rito del tè attraverso la Via della Seta, il Testamento di Marco Polo e per questo troveremo due capodanni Gregoriani, due Cinesi, uno Veneto ed uno Ebraico.
Si racconta la Storia di Venezia e alcune tradizioni culinarie Veneziane in realtà di origine ebraica, in ogni mese sarà presente una ricetta di un risotto di stagione.

Una pagina è dedicata alla presentazione dell'insieme delle CONFRATERNITE enogastronomiche, per il loro ruolo importante di custodi della Storia, Tradizione e Divulgazione della Buona e Sana Cucina del Territorio.
Il prossimo anno ricorrono i 500 Anni della scomparsa dello CHEF e maestro di cerimonie LEONARDO DA VINCI, inventore ovviamente di molti utili strumenti in cucina di uso quotidiano, del risotto allo zafferano e forse, figlio di madre di origine asiatica, che gli ha permesso di rimanere mancino.

Vogliamo ringraziare tutto il team che ha contribuito all'ottima realizzazione del progetto, lo Studio Desarts, il Fotografo Fabio Marcato per le foto realizzate in Cina, lo Studio Inkimage, le Grafiche San Vito, il giornalista Paolo Levorato e Prima Free TV l'ABCO Associazione Beni Culturali Onlus e China Time Group per la divulgazione.

Un ringraziamento alle persone ed alle aziende che hanno partecipato:

Fondazione Villa Emo, La società Scrinium Spa, l'Istituto Confucio di Venezia, Il Museo Ebraico di Venezia, Il Bancoalimentare, China Time Group, la società The Tea, l'Associazione AIKAL, L'Accademia de la Lengua Veneta e quella di Paolo Sarpi,
l'Associazione Italiana Food Blogger, l'Associazione Le Donne del Vino, Fondazione Campagna Amica

Le Confraternite: Nazionale F.I.C.E.
del Baccalà alla Vicentina, del Baccalà Mantecato, dei Risi e Tochi, del Raboso, di Valdobbiadene, della Polenta, dell'Incrocio Manzoni, del Musetto, della Sopressa di Bassano del Grappa, della Quaglia di Leva, de La Caminaza, dell' Imperial Catellana di Suavia, del Formaggio Piave, della Pasta Fresca, del Bisat, della Corniola ed il Circolo Enologico Leoniceno Colli Berici di Lonigo.
La più antica Confraternita dal 1249 Confrérie de la Chaine des Ròtisseurs che fra le loro specialità spicca il Baccalà arrosto.
Le Congreghe del Tabaro e dea Pasta e Fasioi.
Le Accademie del Peperoncino e quella del Tatufo.

Extra Ordinary Food & Wine 30 eccellenze per 3 giornate di degustazione 26-27-28 gennaio all' Hotel Monaco di Venezia con il direttore Fausto Brozzi, Kambusa di Marcon TV, Caffettin microtorrefazione di Candelù TV, la Coldiretti Veneto di Venezia Mestre, Il Rotary Club Treviso Nord, Il Museo Leonardo da Vinci di Venezia, Il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale di San Donà VE e Portogruaro VE, La Fattoria Alle Origini di Bovolenta,PD Aurum Julii di Pordenone, Maestro del Vetro Sandro Barbieri di Treviso, Le Tenute Barzan di Sacile,PN, La Società FAUX Ltd di Hong Kong, i Vini Pavan di Spercenigo di S. Biagio di Callalta TV a cui vanno i nostri migliori auguri per i 100 anni di attività, Le Bigole di Sant'Antonino TV con Bruno Zanatta, La Congrega del Tabaro di Tiziano Spigariol, Il panificio-pasticceria-cioccolatteria Pinel di Jesolo VE, l'Associazione Produttori Radicchio Rosso di Dosson TV, l'amico delle tradizioni del Veneto Franco Rocchetta che brinda al testo classico della cucina IL GHIOTTONE di Giuseppe Maffioli suo fraterno amico.

Il Calendario si troverà:
presso tutti gli inserzionisti

Libreria Lovat di Villorba TV
Libreria Acqua Alta VE

Richiedendolo all'Associazione Art Way
info@artwaygallery.it
Stampa/PDF
More Veneto - Nuovo calendario 2019