Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Mostra Mirabilia Maris

Stampa/PDF
Sono tredici gli eventi organizzati dalla Soprintendenza del Mare nell'ambito della Mostra Mirabilia Maris per raccontare uomini e storie legate al Mediterraneo. E' il racconto suggestivo di quanto  le vicende della Sicilia non possono prescindere dalla conoscenza e dal rapporto con l'ambiente marino. 
Il ricco programma, organizzato dalla Soprintendenza del Mare - U.O. II, in collaborazione con SiciliAntica, Associazione Guide Turistiche, A.T.C. l'Associazione che viaggia, Amici della Soprintendenza del Mare, Guide Turistiche Associate Palermo, è coordinato da Sebastiano Tusa,  Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio. Dai viaggi dell'uomo della Preistoria alle grandi battaglie, dalle difese costiere dell'isola tra Medioevo e  Età moderna agli ex voto, che hanno caratterizzato l'esistenza di tanti uomini, dalla storia della subacquea alla produzione del cantiere navale di Palermo, l'universo legato al  mare resta qualcosa di unico e irrepetibile. Il ricco calendario predisposto dalla Soprintendenza con i suoi tredici appuntamenti cerca di presentare alcuni aspetti del vasto mondo. 
Si inizia presso il Palazzetto Mirto in via Lungarini, 9 a Palermo, con la conferenza del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa dal titolo "I viaggi per mare dell'uomo della Preistoria". 
Previste inoltre visite guidate alla mostra Mirabilia Maris, al lago Arancio di Sambuca di Sicilia, a Trecastagni dove è conservata la più grande collezione di ex voto d'Italia e alla chiesa del Carmine di Catania, alle Torri costiere della costa ovest di Palermo. In programma anche un convegno con la partecipazione di specialisti sulle leggi che regolano il suggestivo mondo della subacquea, inoltre una mostra e la proiezione dedicata alla storia di chi è innamorato degli abissi marini. 
Stampa/PDF
Mostra Mirabilia Maris