Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Idee
  • Napoli: la riqualificazione dell'area Vergini-Sanità

Napoli: la riqualificazione dell'area Vergini-Sanità

Stampa/PDF

Il  Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo ha finanziato la progettazione per la riqualificazione di complessi monumentali e itinerari turistico-culturali nell'area Vergini-Sanità di Napoli.

La proposta era stata presentata nello scorso mese di settembre dall'Amministrazione comunale su proposta degli Assessori del comune di Napoli Gaetano Daniele Carmine Piscopo, grazie all'apporto dell'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e della III Municipalità. 

Nell'ambito del bando, vengono finanziati anche interventi di riqualificazione urbana connessi agli itinerari. 

Il progetto è stato selezionato tra numerose proposte provenienti da Comuni delle Regioni del Sud Italia, ed è stato ammesso al finanziamento per un importo di 300.000 € da utilizzare per la redazione dei progetti di valorizzazione proposti.

I tre itinerari turistici che si andranno a promuovere hanno come punto di partenza il Borgo dei Vergini per poi raggiungere il Cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di S. Gennaro attraverso piazza Sanità, e l'area di Capodimonte attraverso il Moiariello.

Saranno attivati specifici laboratori di partecipazione per coinvolgere i soggetti del territorio e, al contempo, si sfrutteranno le sinergie già attivate ed i protocolli di intesa da sottoscrivere con Enti Pubblici.

Stampa/PDF
Napoli: la riqualificazione dell'area Vergini-Sanità