Napoli nella top 10 delle destinazioni pasquali

Stampa/PDF

Con Pasqua alle porte gli italiani si stanno preparando per la loro prossima avventura in giro per il mondo. Durante la ricerca di voli, hotel e auto per organizzare la loro meritata vacanza di Pasqua, gli abitanti del Bel Paese hanno ancora la possibilità di risparmiare e decidere la destinazione che non sfori il budget stabilito. Il motore di ricerca dedicato al viaggio KAYAK.it ha analizzato le ricerche dei suoi utenti italiani per scoprire le mete preferite e le tendenze di viaggio per il prossimo break pasquale. Inoltre, gli esperti di viaggio hanno individuato dei preziosi consigli per prenotare la combinazione di voli più conveniente per le vacanze.

Le destinazioni italiane più popolari per Pasqua

Gli italiani che scelgono di godersi le vacanze di Pasqua in Italia confermano il loro amore e interesse per la cultura e sono alla ricerca soprattutto di hotel per soggiorni nelle città d'arte. Roma continua a guidare incontrastata anche quest’anno il primo posto della classifica, seguita, in seconda posizione come nel 2015, da Firenze e poi da Venezia, che quest’anno anno soffia il gradino più basso del podio a Milano. Le mete nazionali preferite dagli italiani non sono molto diverse da quelle presenti nella Top 10 del 2015, ma quest'anno ci sono due new entry: Livigno, una delle località sciistiche più amate in Lombardia, che conquista il nono posto, complice forse l’arrivo tardivo della neve di quest’anno e la stagione sciistica che giunge ora al culmine. Alla decima posizione, infine, Abano Terme, ideale per i molti italiani che cercano una vacanza all’insegna del benessere e del relax. L’analisi di KAYAK.it, inoltre, rivela la preferenza dei viaggiatori italiani per gli alberghi a 4 stelle (45%), con una spesa media a notte, per questa categoria, pari a 118  per una camera doppia, contro i 107 € registrati nel 2015.

Le destinazioni internazionali più popolari per Pasqua

Secondo le ricerche dei voli realizzate su KAYAK.it, in cima ai desideri degli italiani svetta New York: la città che non dorme mai guadagna ben due posizioni rispetto allo scorso anno, scalzando Londra, che però rimane nella Top 3 assestandosi al secondo posto nel 2016. Terza Amsterdam, la città dei tulipani e dei mulini a vento.

Le destinazioni europee dominano anche il quarto e il quinto posto della Top 10, dove si posizionano Parigi e Barcellona, subito seguite dalla seconda destinazione americana della classifica, Miami e dalla magica città dalle cento torri, Praga. Infine, chiudono la hit-parade pasquale Catania - unica destinazione italiana - Bangkok e Madrid.

Quest’anno i viaggiatori del Bel Paese hanno speso circa il 6% in più sui biglietti aerei per le vacanze di Pasqua, spendendo in media 308  per il proprio volo, contro i 290 € dell’anno scorso. Chi opta per mete europee organizza in genere un break di3 giorni, mentre per le fughe intercontinentali ci si ritaglia qualche giorno in più: tendenzialmente una settimana se si parte per gli Stati Unitidue se invece si sceglie l’Asia.

Trend e mete emergenti per gli Italiani per Pasqua 2016

Esistono così tante destinazioni incredibili che aspettano solo di essere esplorate. l team di esperti di viaggi di KAYAK.it ha quindi voluto dare andare incontro agli italiani che vogliono scoprire nuove mete e non hanno ancora scelto dove andare per le vacanze di Pasqua: sono stati analizzati interessanti dati di ricerca voli per scoprire le destinazioni di tendenza che hanno mostrato una significativa crescita in termini di popolarità per il periodo pasquale rispetto allo scorso anno. La Top 5 delle destinazioni mostra una crescita a tre cifre. L’esotica Zanzibar guida la classifica, seguita dalle imperdibili Simpson Bay, Manila, Colombo e Fez, che rappresentano le nuove tendenze in termini di voli a lungo raggio in partenza dall’Italia.

Stampa/PDF
Napoli nella top 10 delle destinazioni pasquali