Non è più un paese per (soli) calciatori

Stampa/PDF

Lo sport è da sempre parte integrante della vita di milioni di persone, senza eccezione per gli italiani. In più, con la bella stagione esplode la voglia – e per alcuni la necessità – di rimettersi in forma per poter affrontare la tanto temuta prova costume. 

eBay.it, con una sezione “Sport e Viaggi” costituita da quasi 4,5 milioni di articoli nuovi e disponibili in qualunque momento, ha delineato il profilo dello sportivo nostrano analizzandone i trend di acquisto che rivelano le sue passioni.

Dagli sport acquatici a quelli invernali, passando per calcio, corsa, ciclismo e tanti altri, gli internauti del Bel Paese non si risparmiano quando si tratta di essere impeccabilmente equipaggiati: i dati di eBay hanno infatti registrato un acquisto fra le varie categorie dedicate allo sport ogni 19 secondi

Ma quali sono gli sport maggiormente praticati? C’è sicuramente chi scommetterebbe tutto su un grande classico come il calcio, e invece pare non sia affatto così. La classifica stilata da eBay infatti, ha radunato 10 categorie sportive e la palla a esagoni arriva solo in quarta posizione.

La TOP 10 degli sport per cui gli italiani acquistano di più è:

  1. Ciclismo
  2. Palestra/fitness/corsa/yoga
  3. Pesca
  4. Calcio
  5. Boxe e arti marziali
  6. Sub, scuba e snorkeling
  7. Tennis
  8. Sci
  9. Alpinismo
  10. Skateboard

Ciclisti, fitness addicted e appassionati di pesca: pare essere questo lo spaccato delle passioni atletiche made in Italy. Nello specifico, nelle discipline più alla moda e oggetto spesso di vere e proprie filosofie di vita si nota come lo yoga sia ancora il preferito, seguito (a debita distanza) da pilates e crossfit.

Quantità ma anche qualità, a testimonianza di questa love story che dura da tempo e che spinge lo sportivo appassionato a spendere cifre folli per oggetti simbolo del suo amore.

Ne sono esempio vari oggetti iconici messi all’asta per beneficenza su eBay.it come:

  • L’emblema stesso dello sport nella sua forma più aurea, La Torcia Olimpica, in questo caso delle Olimpiadi di Torino 2006 autografata dagli ultimi 5 tedofori venduta per oltre 16.000 euro
  • I cimeli dei grandi eroi delle due e delle quattro ruote come Il casco Agv di Valentino Rossi con un grande cuore rosso, venduto per quasi 13.500 euro e consegnato personalmente dal Campione al generoso vincitore e la tuta di Michael Schumacher, aggiudicata per oltre 11.200 euro.
  • Le maglie e le scarpe di calciatori d’eccezione come le scarpe calzate da Roberto Baggio nella sua ultima apparizione in maglia azzurra veduta su eBay.it per oltre 7.500 euro o le maglie di Messi e Totti rispettivamente battute a circa 4.500 euro e 4.200 euro
  • Le esperienze dirette con i grandi dello sport come la Settimana Bianca al Pragelato Village Resort con lezioni di sci impartite da Stefania Belmondo o la possibilità di cenare al tavolo del grande campione Javier Zanetti durante una serata di gala, rispettivamente  aggiudicate per circa 3.500 euro e 900 euro.
Stampa/PDF
Non è più un paese per (soli) calciatori