Nuovi standard di navigazione interna

Stampa/PDF

Il Consiglio ha confermato un accordo informale raggiunto con il Parlamento europeo sulla revisione della direttiva in materia di requisiti tecnici per le navi della navigazione interna.

Il progetto di direttiva stabilisce una procedura per l'applicazione di standard uniformi per la navigazione interna in Europa. Gli standard saranno sviluppati dal Comitato europeo, elaborarando le norme in materia di navigazione interna (Cesio), che sono stati istituiti sotto gli auspici della Commissione centrale per la navigazione sul Reno (CCNR).

La prima norma adottata da Cesio sarà incorporato nel diritto comunitario dalla direttiva modificata. Ciò armonizzarà i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna applicabili nell'UE e sul fiume Reno.

La nuova direttiva ha l'obiettivo anche di accelerare la procedura per aggiornare i requisiti e gli aggiornamenti che hanno semplicemente bisogno di un atto delegato della Commissione.

Le nuove regole sono dovrebbero pertanto migliorare la certezza giuridica e ridurre gli oneri amministrativi per il settore della navigazione interna.

Stampa/PDF
Nuovi standard di navigazione interna