Passeggiate d'estate a Capodimonte

Stampa/PDF

Quando le bellezze naturalistiche incontrano la sensibilità e la cultura di persone attente alla riscoperta e alla valorizzazione del proprio territorio, possono nascere progetti interessanti. In questo filone si inserisce sicuramente la rassegna "Passeggiate d'estate a Capodimonte", un percorso di visite, intervallate da letture, lungo ed attraverso i suoi luoghi più significativi.

La III Municipalità di Napoli e la UNPLI patrocinano un'iniziativa, che già desta grande curiosità, organizzata da Pro Loco Capodimonte con la collaborazione di Cittadinanza attiva Napoli fuori le mura e dei volontari del Corso Informatori Turistici della III Municipalità. Iniziativa questa che si scinde in due giornate, che vedranno i visitatori seguire percorsi diversi lungo la collina di Capodimonte, luogo di straordinaria bellezza naturale ma anche tradizionalmente ricco di storia e cultura.

Il primo percorso, dal titolo “CURIOSITÁ E RACCONTI NEL BOSCO”, si svolgerà domenica 5 luglio, a partire dalle ore 16.30 dalla Porta Piccola del Bosco di Capodimonte. Un itinerario storico-culturale per riscoprire tesori come le ex Scuderie e Casino dei Principi, Emiciclo, Spianato e Museo, Belvedere e Fontana.

Gli aspiranti informatori turistici accoglieranno i partecipanti per poi coinvolgerli con la narrazione di avvenimenti storici, aneddoti, poesie e racconti, accuratamente selezionati al fine di creare una sincera interconnessione tra la propria anima e quella del Bosco.

La seconda passeggiata, dal titolo "CAPODIMONTE IN POSA", si svolgerà venerdì 10 luglio, a partire dalle ore 16 dalla Porta Grande del Bosco di Capodimonte, con i ragazzi che offriranno le coordinate storiche e culturali del territorio. Al centro del percorso ci saranno stavolta l'Osservatorio di Capodimonte, con il suo meraviglioso belvedere ed il MuSA (Museo degli Strumenti Astronomici), e le porcellane di Capodimonte, con la visita ai laboratori artisti Carusio. Due vere perle del territorio partenopeo.

Obbligo di prenotazione per entrambe le passeggiate. Evento gratuito, a eccezione dell'ingresso al MuSA. Tutte le info a: capodimonteattiva@gmail.com

Stampa/PDF
Passeggiate d'estate a Capodimonte