Piccole Medie Digitali

Stampa/PDF

Partirà da Lecce e attraverserà lo stivale in 7 tappe, ciascuna dedicata a un mercato chiave dell’economia italiana. Si tratta di “Piccole Medie Digitali”, il roadshow a firma Registro .it (l’anagrafe dei nomi a dominio “.it”) che prenderà avvio nel capoluogo salentino all’interno della VI edizione del festival Conversazioni sul futuro a cura dell’associazione “Diffondiamo Idee di valore”.

Obiettivo del roadshow parlare delle opportunità della Rete e della trasformazione digitale alle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso una serie di eventi di formazione, le testimonianze dei migliori esperti nazionali del digitale e i consigli e i servizi dei Registrar che saranno a loro disposizione durante tutti gli incontri.

Un format a metà strada tra il talk show e la formazione, un evento che consegna al pubblico le chiavi per comprendere e affrontare la trasformazione digitale, promuovere business e competitività - ha commentato Domenico Laforenza, responsabile del Registro .it e Direttore dell’IIT-CNR - Sotto i riflettori avremo come sempre anche i nomi a dominio, potenziati da strumenti e strategie di marketing pensati appositamente per imprese di micro, piccole o medie dimensioni quali sono quelle che rappresentano lo zoccolo duro della nostra economia”.

Tema principe della tappa di Lecce sarà il Turismo, espresso attraverso le diverse tipologie di accoglienza e ospitalità. Presso le Officine Cantelmo, moderati dal giornalista Giampaolo Colletti, si alterneranno sul palco rappresentanti del territorio, esperti e casi di successo.

A fornire il quadro generale dell’offerta turistica italiana penserà Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione Enit, l’Agenzia Nazionale per il Turismo, mentre Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale della Regione Puglia, farà il punto sull’offerta locale.

Domenico Laforenza, Direttore IIT CNR e Responsabile Registro .it, introdurrà il tema della digitalizzazione presso le imprese attraverso cifre e dati sulla penetrazione del “.it” a livello nazionale e locale. Da Gianluca Diegoli, esperto in strategie digitali e docente IULM, arriveranno invece consigli e gli strumenti pratici per una efficace presenza digitale, modulo che aprirà ai casi di successo del Pineta Hotel di Trento, presentato da Nicola Sicher, e delle Zagare di Vendicari di Siracusa, a cura di Giuseppe di Pasquale. A seguire Keynote speech di Mikaela Bandini, fondatrice del progetto di storytelling “Can’t Forget Italy” e le storie del territorio con Mary Rossi di BTM Puglia e Carlo Caroppo, Social Media Manager di Pugliapromozione.

I video, gli interventi degli esperti, le case history e i contenuti prodotti nell’ambito di ogni tappa di 'Piccole Medie Digitali’ verranno pubblicati e resi disponibili a tutte le PMI italiane attraverso i canali digitali di Registro .it, presto in una veste completamente rinnovata”, ha aggiunto Domenico Laforenza.

Dopo Lecce sarà la volta di Prato, per una giornata interamente dedicata al mercato della moda. Seguiranno Udine a febbraio (vino), Napoli ad aprile (food), Roma a giugno (terzo settore), Modena a ottobre (meccanica) e Monza a dicembre (design).

Stampa/PDF
Piccole Medie Digitali