Pizza Maestro

Stampa/PDF

L’azienda siciliana Molini Riggi, sarà presente all’edizione 2018 del Sigep che si terrà presso la Fiera di Rimini. 

L’azienda nasce nel 1955 e da tre generazioni realizza farine, paste e prodotti da forno con grani antichi e moderni, con molitura a pietra e a cilindri ma sempre 100% siciliani e certificati.

Tra la gamma di prodotti l’Azienda Riggi ha realizzato la linea Pizza Maestro, rivolta al mondo dei pizzaioli, per offrire prodotti che abbiano profumi e sapori particolari grazie a 3 miscele composte da grani duri antichi siciliani (Russello, Timilia, Perciasacchi) macinati a pietra naturale La Fertè e grani teneri tipo 0.

Il Maestro Pizzaiolo Vito De Vita, responsabile della Scuola Napoletana Pizzaioli, che ha collaborato alla realizzazione delle 3 miscele, illustrerà, coadiuvato dal maestro pizzaiolo Enzo Piedimonte, le tecniche di lavorazione degli impasti, a cui seguirà una degustazione dei vari tipi di pizze, realizzate secondo la tradizione Napoletana.

Protagonista al Sigep anche la maestra pasticciera Anna Chiavazzo de “il Giardino di Ginevra” che per l’occasione preparerà: biscotteria fine da tea, una selezione di muffin e infine uno strudel rivisitato ed ispirato ai prodotti e ai sapori del Regno delle Due Sicilie, preparato con arancia, mandorle, mela annurca e un mosto di passito. Il tutto verrà realizzato con un blend di grani duri antichi (Russello, Timilia e Perciassacchi) e grani teneri antichi (Maiorca).

Due gustosi appuntamenti con la Chef dei grani Helga Liberto che proporrà la pasta, realizzata con farine di grani antichi e pomodoro S.Marzano D.O.P e il “Dolce Pane”.

Oltre alla pizza ed alla pasticceria i grani antichi saranno protagonisti con i pani, realizzati dal maestro panificatore Giuseppe Petrella del Panificio Russo, e con i lievitati del maestro Domenico Saltarelli.

A completare la gamma dei i prodotti, Molini Riggi presenta la linea di birre:

La Stromboli: birra ad alta fermentazione, ottenuta da antico frumento duro siciliano Russello, caratterizzata dalla dolcezza dell’uva passa di Pantelleria e dal retrogusto dolciastro delle carrube, che dona sentori di cioccolato.

La Salina: birra bionda e dal sapore amaro, prodotta con grano Perciasacchi, profumo agli agrumi di Sicilia, bacche di sommacco e pepe Rosa.

La Panarea: una simil blanche prodotta artigianalmente grano duro siciliano Biancolilla, profumo di mandarino che la rende fresca e fruttata.

Stampa/PDF
Pizza Maestro